29-08-2016 ore 20:15 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema, ubriaco alla guida provoca una sfilza di danni in città. Denunciato dalla polizia

Ha percorso un paio di chilometri a bordo della sua auto, una Peugeot 308 grigia, abbattendo segnali stradali, transenne e danneggiando un paio di auto prima di finire la sua corsa fuori strada, inseguito da un paio di automobilisti che hanno assistito alla scena. Protagonista un uomo di 44 anni residente in un paese del Cremasco che venerdì scorso, intorno alle 20, ha seminato il panico per le vie della città.

Ubriaco alla guida
L'uomo, ubriaco, dopo aver percorso viale Santa Maria zigzagando pericolosamente, si è immesso in via Stazione fino ad arrivare alla rotonda con via Cavalli dove ha perso il controllo dell'auto finendo contro le transenne e abbattendo un paio di pali segnaletici. Dopodiché ha proseguito verso Crema nuova, urtando un paio di auto parcheggiate e finendo la sua corsa in via Solferino, dove è uscito di strada finendo sul marciapiede.


La fuga dall'ospedale
Raggiunto da una volante del commissariato, impiegata nelle ricerche a seguito delle numerose telefonate giunte al 113, dopo essere risultato positivo al precursore, l'uomo è stato accompagnato in ambulanza all'ospedale Maggiore per le analisi di rito. Ma una volta giunto al pronto soccorso si è rifiutato di sottoporsi agli esami tossicologici e, approfittando di un attimo distrazione del personale medico, si è allontanato a piedi dalla struttura sanitaria. Ma la fuga è durata poco: il quarantaquattrenne è stato ritrovato, dopo pochi minuti, disteso in un campo nelle vicinanze della caserma dei carabinieri.

 

Denunciato e multato
Il cremasco, che alcuni anni fa si era visto ritirare la patente per guida in stato di ebrezza, è stato denunciato per il rifiuto di sottoporsi all’accertamento dello stato di ebbrezza e, oltre al ritiro della patente ed al fermo amministrativo del veicolo, nelle prossime ore gli saranno comminati una lunga serie di verbali per infrazioni al codice della strada e per gli incidenti causati. “Il bilancio provvisorio – spiega il vicequestore Daniel Segre - parla di due auto danneggiate e di diverse transenne piegate, oltre che di alcuni pali segnaletici divelti a seguito di una corsa impazzita, che avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori. Al momento sono in fase di quantificazione l'ammontare dei danni, che sicuramente si aggirano a diverse migliaia di euro”.

315