29-08-2016 ore 18:47 | Cronaca - Crema
di Ilario Grazioso

Crema. Cambia lo staff del sindaco Bonaldi, giovedì 1 settembre arriva Lidia Gallanti

La nuova responsabile della comunicazione istituzionale del sindaco e dell’amministrazione comunale di Crema è Lidia Gallanti, 28 anni compiuti lo scorso 17 maggio, laurea magistrale in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse, giornalista pubblicista dal 23 luglio 2015, negli ultimi 5 anni vanta esperienze nelle testate giornalistiche cremasche ed una recente esperienza all’estero.

 

Affidamento fiduciario

La nomina è arrivata direttamente dal sindaco Stefania Bonaldi, “in base a criteri di affidamento fiduciario, tenuto conto delle facoltà offerte dalle normative vigenti al primo cittadino, con riferimento ai profili del proprio ufficio di staff”. Lidia Gallanti “entrerà in servizio dal 1 settembre, con inquadramento in categoria C1 a tempo parziale di 24 ore settimanali e con un contratto della durata di 10 mesi, fatta salva la risoluzione dello stesso allo scadere del mandato del sindaco Bonaldi”.

 

Il bando di selezione

Il sindaco ha spiegato di aver preso atto delle dimissioni del precedente responsabile della comunicazione Giancarlo Alviani, “che in questi anni ha svolto un ottimo servizio nel nostro comune si rendeva necessario provvedere con tempestività alla sua sostituzione per non lasciare scoperte le incombenze a lui assegnate”. Alla base della scelta di non procedere con un nuovo bando di selezione, ha sottolineato Stefania Bonaldi, è dettata “principalmente una motivazione di carattere temporale: il mandato della mia amministrazione scadrà fra dieci mesi ed i tempi di una procedura di bando e di selezione, se operata con criterio e con ampia diffusione come è stato in passato, sono troppo lunghi”.

 

Contesto locale

“Inoltre l’imminente conclusione del mandato richiede che la persona designata per la comunicazione istituzionale abbia già un’adeguata conoscenza del contesto locale e del quadro istituzionale in cui ci si muove. Caratteristiche che la dr.ssa Gallanti possiede, in ragione delle precedenti esperienze locali nella comunicazione”, ha concluso il sindaco.

542