29-08-2014 ore 15:41 | Cronaca - Crema
di Ramon Lombardi

Crema. Sono 1150 le adesioni all’Insula dei Bambini, aperte le iscrizioni ai laboratori di arti marziali e danza

Ha preso il via lo scorso 25 agosto, per terminare il 12 settembre prossimo, l’edizione 2014 de l’Insula dei Bambini, rassegna organizzata dall’assessorato alle politiche giovanili del comune di Crema, attraverso il proprio Servizio Orientagiovani. Giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione, l’ evento vede il felice coinvolgimento di parecchie associazioni del territorio cremasco, impegnate a dare vita ad una magnifica rassegna estiva dedicata da sempre ai bambini e ai giovani.

 

I laboratori

Suddivisa in laboratori espressivi, culturali, sociali, alimentari e sportivi, l’Insula offre ai suoi giovani protagonisti la possibilità di immergersi in una lunga serie di iniziative. Pensata per offrire ai cittadini del domani l’opportunità di provare diverse esperienze, utilizzare il tempo in modo costruttivo ed intelligente, favorire la scoperta dei propri talenti, delle proprie passioni, creare occasione di socializzazione e di condivisione, e cerca – anno dopo anno – di proporre nuove iniziative e incoraggiare integrazione e confronto attraverso varie attività di gruppo.

 

1150 adesioni

Sono ben 1150 ad oggi gli iscritti ai laboratori: un successo che supera anche i dati della fortunata edizione dello scorso anno. Bagnolo Cremasco, Capergnanica, Casaletto di Sopra, Izano, Montodine, Pianengo, Ripalta Cremasca, Romanengo e Ticengo sono i nove i paesi che, insieme a Crema, ospitano i laboratori didattici. Particolare successo ha ottenuto quest’anno il Laboratorio di Panificazione dove i ragazzi hanno appreso delle origini del pane, hanno sperimentato il processo di panificazione e sono arrivati a produrre un panino personale. Tutto esaurito per vivere questa esperienza sia a Montodine che a Pianengo fino a Capergnanica.

 

La chiusura

Il 13 settembre l’Insula dei Bambini chiuderà l’edizione di quest’anno ripetendo la fortunata esperienza de la Notte Bianca dei bambini dedicata ai piccoli partecipanti e alle loro famiglie. Visto il successo e il costante arrivo di richieste, l’Orientagiovani comunica che sono a tutt’oggi aperte le iscrizioni ai laboratori di arti marziali e danza. Chi volesse approfittarne potrà contattare lo sportello di Orientagiovani.

 

Il valore dello stare insieme

“Ci abbiamo sperato e siamo felici di esserci riusciti, – afferma l’assessore Paola Vailati - l’enorme successo di iscrizioni arrivate quest’anno ci conferma che la formula è quella giusta e che i valori dello stare insieme sono sempre i più apprezzati”. “L’Insula dei bambini – conclude il sindaco Stefania Bonaldi - crea un’occasione di sinergia tra numerosi comuni del nostro territorio e sa offrire davvero tantissime occasioni per divertirsi insieme, confermando il suo appeal tra le giovani generazioni. Il nostro ringraziamento va alle associazioni che con tanto entusiasmo collaborano con noi al successo della rassegna”.

134