29-07-2014 ore 09:26 | Cronaca - Rivolta D'Adda
di Rebecca Ronchi

Rivolta d'Adda, “Il polo della sicurezza”. Il sindaco Calvi: “la nuova sede della protazione civile in una struttura attrezzata, grande, completa e definitiva”

Domenica mattina è stata inaugurata la nuova, definitiva sede della Protezione Civile La Torre presso i magazzini comunali di via Guttuso. Presenti, oltre a molti esponenti del consiglio comunale e al parroco don Alberto Pianazza, anche l'assessore regionale Simona Bardonali e l'assessore provinciale Filippo Bongiovanni, il funzionario Elena Milanesi, il deputato Franco Bordo ed il consigliere regionale Carlo Malvezzi. “Dopo tanti anni trascorsi in una sede provvisoria – ha commentato il sindaco Fabio Calvi - per il gruppo di protezione civile La Torre, a Rivolta dal 2001, può ora contare su una struttura attrezzata, grande, completa e definitiva, anche se ovviamente i magazzini restano di proprietà comunale.

 

Il contributo del Comune e dei volontari

“È importante ricordare che la sede è stata messa a disposizione gratuitamente dal Comune, ma è stata attrezzata dai volontari stessi e da tante persone del paese che, a vario titolo, hanno prestato il loro lavoro o donato materiali affinché la struttura venisse trasformata. Finalmente La Torre, un gruppo di protezione civile generoso e apprezzatissimo non solo a Rivolta, ha una sede che supporterà al massimo i suoi volontari. L'amministrazione ha inoltre contribuito economicamente”.

 

Il Polo della sicurezza

“Ora in via Guttuso, in quello che mi piace definire il Polo della sicurezza, accanto alla Croce Bianca, un altro importante presidio si aggiunge al panorama dei servizi, in senso lato, che ci troviamo ad ospitare. Non credo si possa negare, e qui mi si passerà la presunzione, un qualche merito anche da parte di chi, succedutosi in questi anni di gestione della cosa pubblica, a prescindere dall’appartenenza politica, ha favorito, investito ed aiutato quelle che ora, con il giusto risalto, sono due eccellenze rivoltane che pongono il nostro paese al centro del sistema di prevenzione protezione dell’alto cremasco” conclude il sindaco.

219