29-07-2014 ore 20:59 | Cronaca - Città
di Rebecca Ronchi

Istituto Comprensivo Crema 2. Bacecchi: “coraggio, disponibilità e impegno. L’estate è stagione attiva per la scuola”

“Estate 2014, la stagione che non c’è. La meteorologia non aiuta, il tempo è spesso inclemente, l’atmosfera sonnolenta dell’estate tarda ad arrivare, ma la voglia di vacanza non demorde, è e rimane per tutti la meta naturale dell’impegno dei mesi scorsi”.

 

La continuità

Come spiega il dirigente scolastico Pietro Bacecchi, “all’Istituto Comprensivo Crema 2 questo si coniuga con la percepita consapevolezza che staccare del tutto la spina rischia di lasciare sguarnita l’utenza, facendo della scuola un’agenzia formativa erogatrice di servizi part time, senza continuità e copertura totale nell’arco dell’intero anno”.

 

La scuola di quartiere

“Come rimediare? Fingere di non accorgersene o costruire proposte anche estive in grado di intercettare bisogni, incrociare interessi, rispondere a esigenze di natura educativa e sociale? La decisione – prosegue Bacecchi - è stata rapida, non poteva che coincidere con la seconda opzione: non si può scegliere di essere scuola aperta, di quartiere, radicata nel territorio chiudendo i battenti per più di due mesi e ignorando le istanze di una società che non tollera più inefficienze o arroccamenti sterili in una autoreferenzialità senza scopi”.

 

Coraggio, disponibilità e impegno

“Ci siamo allora armati di coraggio, di disponibilità all’impegno, di creatività, di apertura a collaborazioni esterne e abbiamo elaborato iniziative con il pregio della varietà, della diversificazione, della moltiplicazione delle opportunità. Per cinque settimane, fino alla metà di luglio, Roberta Ricci, fresca realizzatrice del Teatro di paglia a Capergnanica, ha interloquito con i bambini delle nostre Scuole Primarie e con i loro genitori in un Campus, tenutosi a Ombriano, in cui il rapporto qualità/prezzo non ha temuto paragoni in ambito cremasco e provinciale”.

 

Il centro estivo 'musicale'

“La soddisfazione degli utenti è esplosa in una richiesta plebiscitaria di replica per il prossimo anno. All’Infanzia Sabbioni Centro Estivo di natura musicale, il primo nel suo genere, a sottolineare la volontà di costruire un curricolo verticale dai 3 ai 14 anni e magari oltre che faccia della musica una delle colonne portanti dell’I.C. Crema 2. Partner la Cooperativa Koala”.

 

Percorso propedeutico

“A fine agosto – inizio settembre corsi estivi gratuiti di rialfabetizzazione per alunni stranieri, di Scuola Primaria e Secondaria, con le docenti Melada e Zavattiero: un’attenzione linguistica e sociale che enfatizza la vocazione inclusiva della nostra filosofia relazionale e pedagogica. Nello stesso periodo 1 2 3 Scuola, con la Cooperativa Altana, percorso propedeutico al riavvio scolastico, transizione soft verso la ripresa a pieno regime secondo dinamiche di animazione e nel contempo di riappropriazione di contenuti importanti. E’ la nostra logica, quella di un Istituto che vuole con forza ottimizzare il servizio facendo dei propri utenti e del proprio contesto non dei mezzi con cui perseguire i propri fini, ma dei fini per i quali dispiegare senza risparmio i propri mezzi”.

532