29-07-2014 ore 17:45 | Cronaca - Città
di Angelo Tagliani

Crema, “il nuovo arredo urbano rende il centro più bello”. Bergamaschi: “piazza Duomo è il nostro cuore civico”

Proseguono i lavori del nuovo arredo urbano di piazza Duomo, “un luogo delicato – spiega il sindaco Stefania Bonaldi – che merita rispetto e che non ha bisogno di stravolgimenti ma di piccoli accorgimenti che ne migliorino la fruibilità”. L'obiettivo dell'amministrazione, ribadisce l'assessore al commercio Morena Saltini “è valorizzare la piazza e i suoi ambiti, cercando di ottenere una migliore collocazione dei plateatici che la occupano nella bella stagione e diventano il biglietto da visita di Crema per cittadini e turisti”.


Le panchine

“La piazza – sottolinea l'assessore ai lavori pubblici Fabio Bergamaschi - è arricchita con panchine per chi intende sostare e riposarsi, sempre nell’ottica dell’attenzione all’estetica e alla corretta razionalizzazione degli spazi. La Piazza del Duomo è il nostro cuore civico e ci approcciamo con grande rispetto nel riorganizzare la sua fruibilità”.

 

Investimento

L'investimento complessivo è di poco più di 38 mila euro, che andrà in parte coperto con un aumento del 13% della Cosap, il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche commerciali, sino al 2016. Il canone è calcolato in base alla superficie occupata, alla durata e alla tipologia dell'occupazione e alla tariffa riferita alla categoria viaria cittadina: il territorio è diviso in cinque categorie, gli aumenti del centro tengono conto del fascino della piazza, della sua centralità e dei servizi offerti.

484