29-05-2016 ore 18:54 | Cronaca - Cremasco
di Riccardo Cremonesi

Rifiutando, nonostante il maltempo raccolte 7 tonnellate di rifiuti abbandonati

Nonostante il maltempo abbia ridotto la partecipazione e indotto alcuni comuni a posticipare la ma nifestazione, sono stati numerosi i volontari che stamattina hanno preso parte alla 14ª edizione di Rifiutando. L'evento si è svolto regolarmente nei comuni di Casale Cremasco, Casaletto di Sopra, Cremosano, Fiesco, Formigara, Madignano, Montodine, Moscazzano, Pandino, Pizzighettone, Ripalta Cremasca, Ripalta Guerina, Vailate. Raccolti complessivamente 6.950 chili di rifiuti abbandonati.

I dati della raccolta
Numerosi i comuni in cui l’iniziativa ha invece avuto luogo gli scorsi fine settimana: Ricengo, dove la manifestazione si è svolta domenica 7 maggio con 380 kg di rifiuti raccolti, Salvirola (21 maggio, 210 kg raccolti), Agnadello, Palazzo Pignano, Quintano, Pieranica e Romanengo (22 maggio, con raccolti rispettivamente 240, 860, 100, 180 e 1.140 chilogrammi), Trigolo, Cumignano e Campagnola Cremasca (28 maggio, con raccolti a Trigolo 100 e a Cumignano 200 kg mentre a Campagnola Cremasca i rifiuti verranno raccolti e pesati domattina). Nei comuni di Casaletto Ceredano, Dovera e Sergnano Rifiutando si svolgerà invece il 5 giugno mentre a Camisano e a Gombito si terrà il 12 giugno (vedi tabella in allegato).

Rifiuti in calo
I comuni dove l’iniziativa era in programma stamattina e che hanno scelto di rinviare causa maltempo sono invece: Annicco, Casalmorano, Ripalta Arpina che hanno posticipato al 5 giugno e Capergnanica che ha scelto la data di sabato 11; ancora da definire la data di rinvio i comuni di Bagnolo, Capralba, Casaletto Vaprio, Castelleone, Chieve, Credera, Genivolta, Monte, Offanengo e Pianengo. “Si tratta di un dato – commentano da Linea Gestioni - che complessivamente conferma una minore presenza di rifiuti abbandonati sul nostro territorio, a testimonianza del fatto che il Cremasco stia ulteriormente migliorando sotto l’aspetto della sensibilità ambientale. Uno speciale ringraziamento va ai Comuni e ai volontari per la straordinaria sensibilità ambientale dimostrata soprattutto in considerazione delle avverse condizioni meteorologiche”.

592