29-05-2015 ore 13:50 | Cronaca - Vaiano Cremasco
di Stefano Zaninelli

Vaiano Cremasco. Inaugurato il nuovo canile consortile. Ora gli ospiti a quattro zampe possono dormire Sogni felici

Il canile di Vaiano Cremasco ha un nome ed un logo: Canile sogni felici, rappresentato da una cuccia con le orecchie e un collare che penzola dal tetto. La struttura è stata inaugurata ufficialmente stamattina, alla presenza del presidente di Scrp, Pietro Moro ed alcuni esponenti politici del Cremasco. Presenti anche due delegazioni scolastiche: la classe quarta della scuola di Santa Maria e la 3 A delle medie di Romanengo, ideatori rispettivamente del nome e del logo.

 

Impresa non semplice

“Sogni felici: ripensando alla storia di questo canile – ha commentato il presidente Scrp – mai nome poteva essere più azzeccato. A maggio dell’anno scorso questa struttura era realmente un sogno: tutti lo immaginavamo, ma sapevamo anche si sarebbe potuto trasformare in un incubo. In quel particolare momento non eravamo certi saremmo riusciti a realizzarlo: è stata un’impresa non certo semplice”.

 

Grossa soddisfazione

“L’unica certezza del 2014 – ha aggiunto Moro – era la chiusura del canile Enpa a Crema, nel mese di dicembre. Non so se questo sia canile a 4 o a 3 stelle, l’importante è essere riusciti a rispettare il budget stanziato dai sindaci. Le amministrazioni non pagheranno più del passato; in più siamo riusciti a fornire la proprietà della struttura”. “Questa inaugurazione è una grossa soddisfazione – gli ha fatto eco il sindaco di Vaiano, Domenico Calzi – e dimostra che quando il territorio ragiona assieme tutto diventa possibile”.

 

Vaiano Cremasco, due bambini osservano gli ospiti del canile (foto © Cremaonline.it)

Lavori utlimati

“Non era facile collaborare tutti assieme ad un progetto nuovo – ha spiegato il direttore del canile, Angelo Bettinelli – ma tutto è andato per il meglio, speriamo possa continuare così. Per noi il canile è a 4 stelle: ha concordato anche Sergio Sellitto, direttore nazionale Enpa, durante la visita della scorsa settimana”. I lavori presso la struttura di Vaiano Cremasco sono stati ultimati: l’area di sgambatura è pronta e l’attività del canile procede a gonfie vele, con una cinquantina di cani affidati e una settantina di ospiti in alloggio.

 

Premio alle classi

A conclusione dell’inaugurazione il parroco di Vaiano, don Attlio Premoli, ha benedetto il canile: “importante è l’impegno di tutti per la felice convivenza tra l’uomo e gli animali, entrambi parte dell’equilibrio dell’universo”. Ad entrambe le classi presenti è stato consegnato un riconoscimento: un assegno da 125 euro da spendere per l’acquisto di materiale scolastico; per la III/A delle medie di Romanengo il premio è stato ritirato da Giulia Riboli, ideatrice progetto grafico. 

1172