29-04-2017 ore 11:43 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema. Il lavoro oggi, valore o merce. Dibattito pubblico in episcopio con Maurizio Gervasoni, Mino Grossi e Giuseppe Lingiardi

Lavoro, sviluppo, crescita ed equità sociale, dottrina sociale della Chiesa, dignità e rispetto della donna e dell’uomo, in Italia e all’interno dell’Unione Europea. Questi i temi in discussione nell’incontro pubblico di oggi, sabato 29 aprile, a partire dalle 17.30 nella sala rossa del palazzo vescovile di Crema. Ospiti monsignor Maurizio Gervasoni, segretario della Commissione per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia e la pace della Cei, la Conferenza episcopale italiana, Mino Grossi, segretario generale della Uil di Cremona, Giuseppe Lingiardi dipendente dell’Ametek componente della Rsu aziendale, che insieme ad un centinaio di colleghi sta vivendo un momento particolarmente difficile, dopo che l’azienda ha annunciato la volontà di chiudere lo stabilimento di Ripalta Cremasca e trasferire altrove la produzione.

 

Il tema del lavoro

Tre differenti angolazioni per analizzare il tema del lavoro, anche in vista del 1 maggio. L’incontro sarà introdotto dal vescovo di Crema, Daniele Gianotti, mentre le conclusioni saranno affidate a Marco Cassinotti, presidente della Commissione diocesana per la pastorale sociale ed al presidente del Rotary, Renato Crotti. Il prossimo appuntamento sarà il 12 maggio alle ore 20.45 con il re del cashmere Brunello Cucinelli.

 

Un cremasco per l’Europa

L’iniziativa è inserita nel ciclo di incontri che hanno preso il via venerdì scorso con Enrico Letta. Organizzati dal Rotary Club Crema e dalla Diocesi, s’intitolano Lodovico Benvenuti, un cremasco per l’Europa con l’obiettivo di ricordare, nel cinquantesimo dalla scomparsa, l’illustre politico, membro dell’assemblea costituente e primo segretario del neonato Consiglio d’Europa. Il progetto culturale benefica del sostegno di Fondazione Cariplo, Consiglio Regionale della Lombardia e Comune di Crema.

587