29-04-2017 ore 15:29 | Cronaca - Crema
di Paola Adenti

Crema, inaugurato il nuovo centro cottura della Sodexo in via Matilde di Canossa

Oggi, sabato 29 aprile alle ore 11, è stato inaugurato il punto cottura e distribuzione self service situato a Crema presso la mensa di via Matilde di Canossa in seguito alla recente ristrutturazione dei locali. La mensa, gestita dalla ditta Sodexo, fornisce quotidianamente i pasti anche alla maggior parte delle scuole del territorio cremasco. Iniziati alcuni mesi fa, i lavori si sono conclusi in questi giorni e la mensa aprirà ufficialmente i battenti al pubblico il prossimo 2 maggio. Dal centro cottura partono quotidianamente circa 1600 pasti per la refezione scolastica, uniti ai pasti consumati nel rinnovato spazio self service, che conta 98 posti effettivi, per un totale di circa 300 pasti giornalieri.

 

Macchinari all’avanguardia

Lo spazio self service, completamente free flow, aperto al pubblico e ai fruitori con convenzioni, presenta oggi locali completamente rinnovati, luminosi, in perfetta linea con i dettami delle migliori catene di distribuzione. Un nuovo spazio, dotato di porte usb, è stato pensato per i più giovani. Introdotto il free beverage per migliorare l’impatto ambientale e, visto l’afflusso di ragazzi, non verranno fornite bevande alcoliche. Pochi, in tutta Italia, i centri cottura all’avanguardia per spazi e logistica come quello di Crema. Rinnovato secondo obblighi di legge, presenta zone ben delimitate - cucina, lavaggi, magazzino - e percorsi separati per l’entrata delle derrate alimentari, la lavorazione e l’uscita con montacarichi. È dotato di sistemi di conservazione e di macchinari di ultima generazione che vanno dagli enormi bollitori ai cuocipasta, dalle brasiere alle batterie di forni tutti computerizzati, dagli abbattitori delle temperature ai frigoriferi.

 

I locali

Sono presenti varie zone: smaltimento, lavaggio, cottura, preparazione carni, piatti freddi, verdure, celle frigorifere per surgelati con anti-celle per scongelamento. Fiore all’occhiello della nuova struttura è l’area destinata alla preparazione delle diete, predisposta per evitare contaminazioni fra cibi. “Una cucina nella cucina – ha sottolineato Antonio De Cesare, responsabile di area per Sodexo - due i magazzini per lo stoccaggio dei prodotti, uno per i prodotti secchi ed uno, al piano inferiore, per altra merce, oltre ad un ulteriore magazzino per i cibi predisposti per le diete. Tutto il settore legato agli impianti generali e alla sicurezza è stato completamente rinnovato. La visita ha portato anche al deposito dei prodotti chimici e agli spogliatoi per il personale, dotati di bagni. Oltre 20 sono le persone impegnate nel centro cottura e circa 60 quelle complessivamente assunte per il servizio nel cremasco, comprensivo della refezione scolastica. Rivista anche la logistica esterna relativa alle zone di parcheggio mezzi.

 

Stabile rinato

Il sindaco ha dimostrato il suo apprezzamento per la ristrutturazione avvenuta grazie alla ditta Sodexo, vincitrice della gara d’appalto, ed ha aggiunto che si é trattato di un lavoro complesso che sta, unitamente al prossimo rinnovamento della Sala Alessandrini, riqualificando un intero stabile. Ha espresso gratitudine alla Sodexo, definendola “partner affidabile e qualificata di iniziative socio-educative e progettuali”. Il dottor Grigoli ha ringraziato tutto lo staff cremasco ed i tecnici che hanno seguito i complessi lavori sottolineando che Sodexo, a livello internazionale, non si occupa più solo di cibo e pasti, ma di servizi globali. La dottoressa Rabbaglio e l’Assessore Galmozzi hanno ricordato anche le recenti ristrutturazioni dei locali nelle singole scuole, che hanno migliorato e colorato gli spazi adibiti alle mense. Un ricco rinfresco, preceduto dal taglio della torta, ha concluso l’inaugurazione del nuovo centro cottura e self service di Crema.

 

Folta delegazione

Presenti all’inaugurazione Stefania Bonaldi, sindaco di Crema, l’assessore Attilio Galmozzi, il dirigente Angelo Stanghellini con la responsabile dei servizi al cittadino Elisabetta Mariani, il presidente del consiglio comunale Vincenzo Cappelli unitamente ad una delegazione comunale, Antonio De Cesare, responsabile di area per Sodexo, Fabio Grigoli, direttore regionale Sodexo, Roberto Aguzzoni, responsabili di unità, Angelo Saponaro, responsabile Sodexo, Giampiero Pedrinazzi, capocuoco del centro cottura e parte dello staff. Hanno presenziato anche don Gabriele Frassi, che ha benedetto i locali ricordando l’importanza del pasto come momento educativo, comunitario, di condivisione e di socializzazione; la dottoressa Maria Cristina Rabbaglio, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Crema Uno.

2630