29-01-2015 ore 19:17 | Cronaca - Crema
di Angelo Tagliani

Truffe via mail con Cryptolocker. Segre: “non aprite messaggi con l'estensione .cab”

“Stanno arrivando numerosissime segnalazioni di email che comunicano ai destinatari, spesso titolari di partita iva, dell'avvenuta restituzione di merce per diverse migliaia di euro, allegando un file con la specifica della merce. Il file, con l'estensione .cab, altro non è che il pericolosissimo virus Cryptolocker”.

 

Cyber estorsione

“Il virus Cryptolocker – spiega il vice questore Daniel Segre - è il primo passo di un'ingegnosa cyber estorsione: è un programma di crittografazione di dati che impedisce di accedere al contenuto del proprio pc. Nel giro di qualche giorno arriva alla ignara vittima un'email con la richiesta di un pagamento - non tracciabile - per sbloccare il computer, in assenza del quale risulta impossibile recuperare i propri dati.

 

Cancellare la mail

Si consiglia pertanto di utilizzare la tecnologia con attenzione, di non aprire l'allegato 'sospetto' o proveniente da mittenti sconosciuti. La cosa migliore è cancellare l'email immediatamente, ricordando l'importanza di procedere ad un backup costante dei dati in proprio possesso.

171