28-12-2014 ore 17:02 | Cronaca - Crema
di Gianni Carolli

Crema. Sala Cremonesi si prepara ad Expo 2015. Nuovo impianto di traduzione per i corsi di specializzazione

Grazie al Cremona Executive Education Program for Expo 2015, professionisti provenienti da ogni parte del mondo potranno seguire, a Crema, corsi di specializzazione in lingua inglese e prender parte a visite guidate ai luoghi più incantevoli ed alle aziende migliori del territorio provinciale. Intanto la sala Cremoesi inizia ad attrezzarsi, con la nuova dotazione di attrezzature di altissimo livello.

 

L’impianto di traduzione
Il relatore della conferenza parlerà attraverso un microfono stando seduto al tavolo predisposto. Con il nuovo impianto, i segnali audio e video verranno inviati nel locale adiacente, in cui verrà predisposta la cabina traduzioni. Quest’ultimo locale verrà dotato di un interprete, un trasmettitore audio wireless, un’antenna direttiva per sistemi radio microfonici, un microfono per traduttore, casse audio, cuffia per interprete, monitor led full hd da 32 pollici.

 

Il sistema video
L'interprete dall'interno del locale dedicato potrà vedere attraverso un monitor quanto accade all'interno della sala Cremonesi, ascoltare e tradurre. All'interno della sala Cremonesi sarà invece previsto per i partecipanti ai corsi un kit di traduzione con 15 ricevitori da tasca e 15 auricolari. Sono incluse anche 100 cuffie auricolari monouso per particolari esigenze.

 

Lungimiranza
Il sistema è stato pensato per un solo interprete, tuttavia in caso di particolari necessità potrà essere facilmente esteso a più addetti, agendo con piccole aggiunte impiantistiche. Il progetto prevede la possibilità di utilizzare il kit di traduzione – una valigetta portatile – per le visite guidate multilingue all'interno del museo. Con l'acquisto di un radiomicrofono-radiotrasmettitore le visite guidate multilingue si potranno svolgere anche all'esterno per le vie cittadine.

935