28-11-2016 ore 09:12 | Cronaca - Crema
di Ramona Tagliani

Crema per Camerino, la cena della solidarietà. Oltre 70 persone al Circolino di via Montello

Oltre 70 persone hanno partecipato alla cena solidale a sostegno di Camerino. Presenti anche il sindaco Stefania Bonaldi, che ha voluto portare il suo saluto e ringraziamento ai partecipanti e il deputato di Sinistra italiana Franco Bordo, tra i promotori dell'iniziativa. Alla serata era presente una delegazione della protezione civile di Crema, guidata dal presidente Giovanni Mussi.

 

Il numero degli sfollati

La situazione nell'area colpita dal terremoto è drammatica: su 7000 abitanti, circa 4800 sono sfollati. Cecilia Alongi, studentessa universitaria cremasca a Camerino e prima promotrice dell’iniziativa presso la comunità cremasca, ha portato la sua testimonianza dei terribili momenti vissuti durante le scosse, ma anche della capacità di reazione che si è subito innescata, anche da parte del polo universitario, che sta facendo di tutto per tenere attivi i corsi e le lezioni. È sicuramente un buon segno che la stragrande maggioranza degli studenti abbia mantenuto l’iscrizione e la propria presenza presso l’ateneo di Camerino.

 

La volontà di proseguire

La protezione civile ha ricordato che nei prossimi giorni verranno raccolti materiali e beni che saranno poi portati nel paese marchigiano, e che la raccolta sarà integrata con fondi raccolti proprio durante la cena di ieri. “La volontà è quella di non fermarsi qui”, ha concluso Franco Bordo: “È giusto dare sostegno a una popolazione in emergenza, ma l’idea è quella di costituire un gruppo, forse un’associazione di nome Crema per Camerino, che mantenga tale solidarietà in modo costante nel tempo già dalle prossime settimane, anche attraverso la collaborazione con l’università”.  

697