28-09-2014 ore 11:15 | Cronaca - Crema
di Ramon Lombardi

Crema. Assegnato il servizio gestione del calore, Piloni: “abbiamo voluto dare un nuovo impulso al tradizionale assegnazione del servizio”

Il comune di Crema ha assegnato il servizio di gestione del calore, indetto con le procedure di legge previste, consistente in fornitura combustibile, manutenzione e riqualificazione energetica di diversi edifici di proprietà comunale. Il servizio consiste nella gestione ottimale dell’impianto di riscaldamento in tutte le sue fasi: accensione, funzionamento, spegnimento. Esso è svolto nel rispetto delle norme in materia di uso razionale dell’energia, di sicurezza e di salvaguardia dell’ambiente. Il servizio comprende: la climatizzazione invernale degli edifici, con inclusa la fornitura del combustibile necessario, la produzione di acqua calda sanitaria, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, il monitoraggio anche a distanza del loro funzionamento, la programmazione giornaliera di accensioni e spegnimenti;

 

L’importo del servizio

La gestione per il periodo 2014-2018 è stata vinta alla ditta Bosch Energy and Buildings Solutions Italy srl, che ha offerto un ribasso del 5,30%. L’importo forfettario omnicomprensivo assegnato per l’espletamento del servizio è di € 426,150 + iva. Alla società vincitrice è richiesto di intestarsi le forniture di gas metano (sono escluse le forniture di calore mediante teleriscaldamento che restano a carico del comune). Tra gli obblighi previsti dal Capitolato Speciale d’Appalto sono previste anche l’elaborazione di diagnosi e certificazione energetica di ogni singolo edificio incluso nell’appalto e la costituzione di un’anagrafica completa.

 

Risparmio di 25 mila euro

Il Comune otterrà in questo modo un risparmio di circa 30 mila metri cubi di gas, pari a circa 25 mila euro. “Predisponendo il capitolato di gara – spiega l’assessore all’ambiente Matteo Piloni -  abbiamo voluto dare un nuovo impulso alla tradizionale assegnazione del servizio. Intendiamo ottenere un risparmio economico ma anche miglioramenti dell'impianto in termini di efficentamento energetico, in linea con le direttive europee 2020. Un azione che rientra a pieno titolo nel Paes”.

 

Adeguamento delle normative

Tutti gli interventi di manutenzione straordinaria, di adeguamento normativo e di efficientamento energetico, in funzione della relativa priorità e realizzati nell’arco dell’intera durata contrattuale, sono da intendersi remunerati dal canone annuo di aggiudicazione secondo l’offerta. La società Bosch Energy and Buildings Solutions Italy srl ha presentato un’offerta tecnica contenente interessanti e fondamentali interventi. Tra questi adeguamento normative di alcune centrali termiche; riqualificazione energetica ed efficientamento di alcuni impianti vetusti o con grandi criticità di funzionamento; fornitura della telegestione laddove mancante; sostituzione di vecchie caldaie con quattro nuove caldaie a condensazione; smantellamento di vecchi bollitori e la fornitura di due nuovi boilers.

 

Gli impianti interessati

Gli interventi interesseranno gli impianti termici della scuola primaria di Ombriano e relativa palestra, della palestra Serio e delle palestre di pugilato di viale Santa Maria, dell’asilo nido, delle scuole dell’infanzia e primaria di via Braguti, del campo sportivo Bertolotti, del centro diurno di via Zurla, dell’ala nuova del Ccsa Museo Cremasco.

 

Progetto formativo

“L’azienda vincitrice ci ha assicurato un servizio di reperibilità attivo 24 ore su 24, - continua l’assessore Piloni - un sistema di gestione dei disservizi compreso un call center dedicato. Ma è anche importante ricordare che daremo corso ad un progetto formativo per la scuola con prevenzione della legionella, ci avvarremo di piano di comunicazione e di campagna di sensibilizzazione dedicati, oltre ad utilizzare il sistema informativo denominato BEIT”.

 

Riduzione dei costi

La gestione svolte negli ultimi anni, ha avuto come protagonisti diretti gestionali gli uffici comunali. L’Ente si è intestato le utenze e che ha stipulato i diretti contratti di fornitura del gas e la ditta locale Ferla Service ha svolto le operazioni di accensione e regolazione degli impianti direttamente sotto la nostra egida. In un passato più remoto, per il primo decennio del 2000, fu già svolto un servizio analogo all’attuale gestione del servizio calore oggetto di gara, con obiettivi tecnici però differenti da oggi. Soprattutto rispetto all’efficientamento energetico. La direzione perseguita è oggi: ridurre i costi ottimizzando al massimo gli impianti e il loro funzionamento e sensibilizzare tutti ad un ruolo attivo nell’evitare sprechi.

346