28-08-2014 ore 11:17 | Cronaca - Montodine
di Francesco Jacini

Montodine, Casa dell’Acqua. In 5 mesi erogati 144 mila litri. Pandini: "da settembre costerà 4 centesimi al litro"

Acqua bene prezioso per tutti. L’amministrazione comunale di Montodine è sempre stata particolarmente attenta alle problematiche ambientali; nel recente passato si è proposta per la realizzazione di una Casa dell’Acqua come elemento innovativo nei processi di consumo per salvauardare l’ambiente. La struttura è stata inaugurata lo scorso 22 marzo, in coincidenza con la Giornata mondiale dell’acqua 2014 e si trova in via Pertini di fronte al potabilizzatore.

 

Forte gradimento dei cittadini

“La Casa dell'Acqua eroga acqua depurata liscia e gassata – spiega il sindaco Alessandro Pandini - allo scopo di incentivare l'utilizzo dell'acqua proveniente dalla rete idrica come alternativa all’uso di acque minerali in bottiglia di plastica, evidenziando così numerosi vantaggi dal punto di vista ambientale e della qualità della vita dovuti alla riduzione dell’uso della plastica e allo smaltimento. In questo primo periodo l`acqua è erogata gratuitamente e sta riscuotendo un forte gradimento”.

 

I numeri

“I dati nei primi sei mesi - prosegue il sindaco - rilevano l’uso e consumo di 72 mila litri sia per l’acqua naturale sia per la frizzante per un totale di 144 mila litri erogati ai cittadini. La media giornaliera si aggira intorno agli 800 litri; elemento di grande importanza sono state risparmiate 96 mila bottiglie di plastica dallo smaltimento rifiuti. Dopo un periodo di promozione e gli ottimi risultati ottenuti, la fase successiva sarà quella di gestire al meglio il servizio, evitando eventuali consumi in eccesso”.

 

Evitare gli sprechi

“Dal prossimo mese di settembre verrà fornito ai residenti che ne faranno richiesta una tessera ricaricabile per poter usufruire del servizio pagando 6 centesimi al litro per ogni litro erogato di acqua frizzante e 4 centesimi al litro per ogni litro di acqua naturale. Un costo simbolico ma che scoraggerà eventuali sprechi. Il nostro obiettivo - conclude - è quello di promuovere un processo educativo sull’acqua pubblica che non solo fa risparmiare i cittadini, ma li spinge anche a comportamenti ecologici virtuosi, migliorando la qualità della vita e dell`ambiente”.

167