28-08-2014 ore 09:09 | Cronaca - Crema
di Ramon Lombardi

Crema. Annullata la festa del Cisvol, la manifestazione tornerà rinnovata nel 2015

Per anni settembre ha significato l’incontro della Festa del Volontariato di Crema. La tradizionale kermesse che riunisce le associazioni del territorio, organizzata da Cisvol (Centro di Servizio per il Volontariato) e Forum del Terzo Settore prenderà un anno sabbatico e si fermerà. Non sarà un addio ma solamente un arrivederci. La manifestazione tornerà nel calendario degli appuntamenti cittadini per il 2015.

 

Il rinnovamento
 

A partire dal prossimo autunno, infatti, verranno organizzati una serie di incontri con le tutte associazioni indirizzati ad una riscrittura partecipata della formula dell’evento. L’obiettivo dell’ente è quello, dopo oltre quindici anni di attività, è quella di rinnovare la festa a e renderla più forte nel contesto di un momento significativo di promozione e di riflessione. Nelle prossime settimane attraverso il portale del Cisvol e la newsletter del Centro Servizi saranno comunicate le date dei primi incontri.

 

Le sedi

Cisvol, il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Cremona, offre consulenza, assistenza, formazione, informazione, documentazione e promozione a favore delle associazioni di volontariato. Sul territorio provinciale è presente con una sede centrale a Cremona, e due delegazioni a Crema e nel casalasco (Casalmaggiore-Gussola). Come tutti i Centri di Servizio, è un ente previsto dalla legge quadro sul Volontariato 266/91.

 

Breve storia

I Centri Servizi sono gestiti da associazioni di associazioni di volontariato, finanziati dalle fondazioni di origine bancaria. In Lombardia forniscono il loro contributo Cariplo e Banca del Monte di Lombardia. Istituito nel dicembre 1997 è operativo dal gennaio 1998. Fino al dicembre 2003 ha operato come Centro Servizi Interprovinciale, sul territorio delle province di Cremona e Lodi. Dal 2004 - con la costituzione del Laus Volontariato nella provincia di Lodi - si è trasformato in Centro Informazioni e Servizi per il Volontariato.

126