28-07-2017 ore 14:07 | Cronaca - Madignano
di Riccardo Cremonesi

Madignano, un uomo di 39 anni arrestato dalla polizia per tentata estorsione

Un uomo di 39 anni – G.P. le sue iniziali - albanese residente in un paese del Lodigiano, a confine con il Cremasco, è stato arrestato dagli agenti del reparto anticrimine del commissariato con l'accusa di tentata estorsione. Dopo aver trascorso alcuni giorni nel carcere di Cremona, ieri su disposizione del giudice Pierpaolo Beluzzi, che ha convalidato l'arresto, e stato sottoposto all'obbligo di dimora in attesa del processo.

 

La richiesta di denaro

Come illustrato in conferenza stampa (nell'immagine in basso) dal commissario capo della questura di Cremona Vincenzo Scognamiglio e dall'ispettore superiore Massimo Gellera, “lo scorso 20 luglio l'uomo si è presentato in una ditta di Madignano, dove per alcuni anni ha lavorato la moglie, è ha minacciato il titolare, 46 anni, dicendogli di dargli 20 mila euro entro 48 ore: in caso contrario avrebbe fatto esplodere il capannone. Prima di andarsene gli ha consegnato un biglietto con riportate le coordinate bancarie dove versare il denaro richiesto. L'imprenditore, spaventato, ha subito denunciato l'accaduto al commissariato di Crema”.

 

Le indagini e l'arresto

“Subito sono state avviate le indagini – prosegue Scognamiglio - verificato che le coordinate si riferivano al conto corrente, in rosso, intestato all'albanese, che ha precedenti di polizia per reati contro il patrimonio e spaccio di stupefacenti, e verificata l'identità dell'uomo tramite le registrazioni delle telecamere di sicurezza dell'azienda, gli agenti per alcuni giorni hanno vigilato la ditta e l'abitazione dell'imprenditore per garantirgli l'incolumità. Lunedì scorso, 24 luglio, l'albanese si è ripresentato in ditta è ha ulteriormente minacciato il titolare per il mancato bonifico della somma richiesta. L'intera conversazione è stata registrata dagli agenti, che erano appostati nei dintorni, e una volta fuori dal capannone è stato arrestato in flagranza di reato”.

914