28-07-2015 ore 17:03 | Cronaca - Spino d'Adda
di Silvia Tozzi

Spino d'Adda. Area cani nel parco della Cascina Rosa, al via la raccolta fondi

Gli spinesi Maura Crippa ed Emanuele Dordoni hanno promosso tra i cittadini del paese una raccolta fondi tramite cassettina al momento reperibile presso il bar di Maura, il bar Tino in via Fratelli Rosselli, ma che presto sarà presente anche in altri negozi del paese, al fine di realizzare un'area cani in paese. L'area di sgambamento sarà realizzata nel parco della Cascina Rosa ed il progetto è in corso di realizzazione, dopo che, il 13 luglio scorso, il comune e la proprietà dell'Atu 14 - che sorgerà in via Fermi - hanno firmato la convenzione.

 

La collaborazione degli animalisti

La copertura economica dei lavori sarà a carico dell'amministrazione, che ne recupererà parte un educatore cinofilo contattato e coinvolto dall'associazione animalista UNArivolta, che da tempo collabora con l'amministrazione, seguendo la formula già sperimentata con successo a Rivolta d'Adda. Qui arriva l'aiuto dei cittadini. La raccolta non ha un tempo prestabilito: "Ci metteremo il tempo che ci vorrà - commenta Dordoni - perché crediamo molto in questo progetto e nella possibilità, come cittadini, di essere incisivi".

 

Entusiasmo del sindaco Riccaboni

Il sindaco Paolo Riccaboni è stato coinvolto e ha accolto con gioia la proposta: "La politica partecipata è sempre la miglior politica: convengo sempre che la partecipazione dei cittadini nelle scelte e la loro responsabilizzazione sia fondamentale. Un plauso a questi cittadini responsabili, che si rimboccano le maniche, che fanno, che propongono".

471