28-07-2014 ore 09:33 | Cronaca - Palazzo Pignano
di Rebecca Ronchi

Maltempo, danni a Palazzo Pignano e Scannabue. Intervento dei vigili del fuoco e dei volontari per liberare le strade

Il maltempo che ha imperversato nei giorni scorsi ha creato danni nel territorio cremasco. Come racconta il vice sindaco ed assessore alla Protezione Civile di Palazzo Pignano, Virgilio Uberti, “nella notte del 26, tra sabato e domenica, ho fatto intervenire i vigili del fuoco in via Materna per togliere una pianta di robinia caduta ostruendo completamente la carreggiata fino alla ciclabile”.

 

La caduta dei pioppi

Risolta l'emergenza, la domenica mattina, seguendo l'allerta meteo emanato dalla protezione civile, è stato effettuato un sopralluogo su tutto il territorio comunale, per verificare i danni creati dal maltempo. “A Scannabue, in via 1° maggio due grandi pioppi sono stati abbattuti dalle forti raffiche e cadendo hanno sollevato metà carreggiata lasciando un cratere. Sul posto i volontari della protezione civile e dell'associazione Ri-Tormo a Vivere hanno messo in sicurezza la via chiudendola al traffico e liberandola dai rami divelti”.

 

Il lavoro dei volontari

“Anche in via Barzoni alcuni calcinacci sono finiti sopra un'auto in sosta, in via Marconi a Palazzo e via Pandino a Cascine, invece, sono stati raccolti diversi rami caduti sulla carreggiata. Per tutta la domenica i volontari hanno proseguito il monitoraggio del territorio”.

355