28-05-2016 ore 11:51 | Cronaca - Romano di Lombardia
di Ilario Grazioso

Sport, teatro, musica. Squadra integrata, scuole cremasche protagoniste

C’è grande soddisfazione in tutti coloro che in vario modo hanno avuto la possibilità di collaborare al progetto squadra integrata, un metodo di lavoro inclusivo, che nei giorni scorsi a Romano di Lombardia ha visto la sua giornata conclusiva, con un evento finale esempio di integrazione ed inclusione per tutti. Presenti i ragazzi e gli insegnati delle scuole che hanno costituito l’anima dell’iniziativa, dall’istituto comprensivo Rubini di Romano di Lombardia, che ne è stato il coordinatore, ai cinque istituti scolastici del cremasco che ne hanno sposato la causa: Ic Crema 3 e Ic Falcone Borsellino di Offanengo e Romanengo per le scuole medie e Marazzi, Racchetti-Da Vinci e Sraffa per quelle secondarie di secondo grado. Potremmo dire, visto il dibattito in corso, che ancora una volta il mondo della scuola dimostra di essere più lungimirante e collaborativo rispetto a chi invece pone altri interessi alla base delle scelte di politica scolastica territoriale.

 

Collaborazione fra istituti

Squadra integrata ha dimostrato di portare avanti una metodologia di lavoro inclusivo e cooperativo, riuscendo nell’impresa quasi titanica di far parlare tra di loro le scuole, istituti di diverso grado e di diversi territori, che hanno individuato obiettivi comuni e li hanno perseguiti con creatività e passione, trovando nei sorrisi degli studenti coinvolti, l’immediato riscontro sulla bontà di un’iniziativa che ci si augura possa continuare e crescere negli anni futuri e che offre spunti interessanti per promuovere un modo nuovo di coinvolgere gli alunni diversamente abili. Ne è convinto Giovanni Ferrari docente di educazione fisica del Racchetti-Da Vinci e coordinatore del progetto per le scuole cremasche aderenti all’iniziativa, secondo il quale nella giornata di Romano: “Tutto è stato immensamente coinvolgente ed emozionante, il progetto dovrà proseguire, coinvolgendo anche altri attori oltre al ministero. Ormai è un dato di fatto questa esperienza il prossimo contatto utile potrebbe essere una casa editrice che sta seguendo dall’inizio questa progettualità”.

 

Sport, teatro, musica: tutto in una giornata

Il ricco programma approntato dagli organizzatori è stato rispettato, a partire dall’accoglienza delle delegazioni delle scuole coinvolte, composte da studenti e docenti identificati con magliette dello stesso colore e stendardi con i loghi delle scuole realizzati dall’istituto Marazzi di Crema. Entusiasmanti i tornei che hanno impegnato i ragazzi, per la cronaca, vincitori del torneo di baskin l’Ic Crema 3 mentre per le superiori il Racchetti-Da Vinci. Tutti hanno ricevuto riconoscimenti con coppe e medaglie prodotte dal Racchetti-Da Vinci e dal’Ic di Romano di Lombardia Gli istituti comprensivi di Crema e Offanengo, Rubini, Sraffa, Marazzi e Racchetti hanno condotto in questi mesi tanti laboratori, seguendo la metodologia del lavoro cooperativo realizzando oggetti attraverso il ricorso a diverse tecniche artistiche, dalla pittura, allo sbalzo, utilizzando diversi materiali e consentendo ai ragazzi di liberare la loro fantasia. Tutti questi prodotti hanno costituito i doni scambiati tra le varie scuole. Non sono mancati i saluti istituzionali degli amministratori locali di Romano di Lombardia e dei dirigenti scolastici o loro delegati, che si sono complimentati per ciò che è stato creato grazie all’interdisciplinarietà degli interventi: dalle lezioni in aula, agli sport, ma anche alla musica con alcune esibizioni, al teatro ed ad altre performance.

 

Un sito in continuo aggiornamento

Il progetto squadra integrata non finisce qui: si arricchisce di un sito internet - www.squadraintegrata.it - che grazie alla presenza di un forum consente continuo aggiornamento e condivisione di esperienze e materiali, che rappresentano l’essenza dell’iniziativa.

591