28-05-2015 ore 17:30 | Cronaca - Città
di Stefano Zaninelli

Casale Cremasco. Quasi ultimati i lavori della ciclabile lungo il Serio. Comandulli: "tracciato che connette il territorio"

Settimana prossima saranno conclusi i lavori per la ciclabile che raccorda la ciclabile di Sergnano con quella di Vidolasco. Come spiegato dal sindaco Antonio Grassi “abbiamo realizzato un altro punto del programma elettorale. L'accordo è stato possibile grazie alla direttrice del Parco del Serio, Laura Comandulli ed il presidente del Consorzio della Babbiona, Silvio Massari, oltre alla Snam, che ha reso possibile la realizzazione della pista ciclabile come compensazione ambientale per i lavori al metanodotto”.

 

I lavori sul metanodotto

“Nell’ambito degli interventi di realizzazione del nuovo metanodotto per la Galbani – spiega Laura Comandulli, direttore del Parco del Serio – è stato necessario intervenire su una fascia boschiva piantumata nel 2004, sede di sentieri e di luoghi di interesse sulla sponda orientale del Serio. Non potendo ripristinare le aree manomesse con terreno e seminagione, di comune accordo con il Comune di Casale Cremasco e Vidolasco abbiamo chiesto venisse ripristinato il laghetto delle rane e ricucito il sentiero”.

 

L’importanza del tracciato

“Come intervento di compensazione ambientale, Snam ha realizzato un raccordo ciclabile con il tracciato che porta al ponte: questo significa che gli enti non hanno sostenuto alcun costo. Si tratta di 300 metri di percorso, che toglie dall’isolamento il parco del Salice bianco. È un tracciato molto importante anche perché permette una buona connessione del territorio. Per il recupero del sentiero ci siamo interfacciati anche con il consorzio di gestione della roggia Babbiona – conclude Comandulli – con i quali abbiamo inoltre definito una collaborazione per l’accesso ai finanziamenti del Piano di sviluppo rurale”.

671