28-05-2015 ore 12:30 | Cronaca - Capergnanica
di Gianni Carrolli

Capergnanica. Al Giardino della vita un albero per ogni bambino nato: l’inaugurazione ufficiale venerdì alle ore 11

Per ogni bambino nato, un albero piantato: è la filosofia con cui verrà piantumato il Giardino della vita, spazio situato in via Garibaldi, dietro l’ufficio postale, che verrà inaugurato venerdì alle ore 11. L’iniziativa nasce da un’idea dell’amministrazione di Capergnanica, sostenuta dal Movimento per la vita di Crema, per educare alla tutela e alla valorizzazione della vita umana e al rispetto della natura.

 

Anagrafe naturale

Grazie alla collaborazione dell’istituto agrario Stanga di Crema e del Corpo forestale dello Stato, l’individuazione della tipologia botanica terrà conto delle caratteristiche climatiche della zona. Ogni albero piantato sarà identificato tramite una specifica targhetta con l’anno di nascita. Il Giardino della Vita ambisce a diventare una sorta di anagrafe naturale, dove ognuno potrà ritrovarsi e condividere ricordi.

 

L’inaugurazione

Durante l’Inaugurazione di venerdì 29 maggio, sarà piantunato un albero per ogni bambino nato tra il 2000 e il 2014. All’inaugurazione – oltre alle autorità civili e religiose – sono stati invitati i bambini nati dall’inizio del nuovo millennio all’anno scorso, gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado ed il personale scolastico, oltre agli studenti dello Stanga e ai volontari e tecnici che hanno preparato con cura l’area.

320