28-04-2017 ore 13:08 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Istituto Crema 1, una scuola in movimento: il 6 maggio la terza marcia non competitiva

Partirà da piazza Aldo Moro la terza marcia non competitiva organizzata dall’istituto comprensivo Crema 1. Dopo il successo della passata edizione, l’istituto scolastico è pronto a replicare: sabato 6 maggio alunni, genitori, parenti, amici e simpatizzanti potranno cimentarsi in un doppio percorso attraverso le vie della città: una marcia di 5,3 chilometri – o in alternativa di 1,3 chilometri – dal centro città al lascito Chiappa, dove verrà servito un rinfresco offerto dai commercianti cremaschi e dai genitori degli alunni.

 

Raccolta fondi

La marcia non competitiva dell’istituto Crema 1 è un’iniziativa benefica: i fondi raccolti finanzieranno l’acquisto di materiale scolastico e la didattica della scuola dell’infanzia di Castelnuovo, delle scuole primarie di Borgo san Pietro, san Bernardino, Castelnuovo, santa Maria e della secondaria di primo grado Vailati. L’edizione 2016 della manifestazione ha consentito di raccogliere 11 mila euro, poi ripartiti tra i vari istituti; è possibile contribuire acquistando uno o più biglietti, con tanto di estrazione finale di premi.

 

Tagliare il traguardo

Presentando la manifestazione, Elisa Moretti, del comitato organizzatore, ha spiegato: “da quest’anno sono in vendita anche le magliette della marcia, disponibili in 4 colori. Gli sponsor hanno regalato agli alunni delle sacchette sportive, molto utili anche fuori dalla scuola per chi fa attività fisica”. “La marcia – ha aggiunto la professoressa Cristina Polenghi – è un’esperienza di forte condivisione: dai cuccioli ai nonni, ognuno con il suo passo e il suo ritmo arriverà a tagliare il traguardo, l’obiettivo di ogni percorso educativo. Siamo una scuola in marcia, che fa propri i valori della collaborazione, della condivisione e del rispetto dell’ambiente e che li affida ad iniziative come la marcia”.

 

Come partecipare

Il ritrovo è previsto alle ore 14.45 presso piazza Aldo Moro, per mettersi in marcia alle ore 15 (in allegato il percorso). La partecipazione sarà libera e l’iscrizione non sarà obbligatoria. Per sostenere l’istituto i partecipanti potranno acquistare i biglietti e il materiale della manifestazione. Non saranno posti limiti alla partecipazione: chiunque potrà marciare ed invitare amici e conoscenti – non mancheranno i premi al gruppo più numeroso e a chi riuscirà a far partecipare il maggior numero di persone. I preparativi sono quasi ultimati: non rimane che allacciare le scarpe.

628