28-04-2016 ore 14:17 | Cronaca - Crema
di Angelo Tagliani

Crema. Un cuore in ogni quartiere, nella sala delle Vele si vota il nuovo logo

Secondo il consigliere comunale Matteo Gramignoli, tra i sostenitore dell’iniziativa è “un’occasione per ringraziare coloro che si sono particolarmente distinti, con semplicità e gratuità, a favore del proprio quartiere” commenta il consigliere comunale Matteo Gramignoli. Dopo il successo della prima edizione, l’amministrazione comunale ha deciso di perfezionare ulteriormente il progetto, lo scorso marzo, ha lanciato un concorso finalizzato alla progettazione di un logotipo con lo scopo di identificare e caratterizzare Un cuore in ogni quartiere.

 

Fare Legami

All’interno del grande progetto Fare Legami, che ambisce a costruire un innovativo modello di welfare comunitario su tutto il territorio provinciale, l’amministrazione, in continuità con la propria iniziativa Un Cuore Nuovo, pensata per contrastare gli effetti della crisi economica attraverso la solidarietà tra le persone, lo scorso anno ha ideato Un cuore in ogni quartiere, la civica benemerenza con lo scopo di far emergere e portare a conoscenza quelle proposte di cittadinanza attiva ad opera di singole persone o associazioni.


La partecipazione

Sono state invitate tutte le classi degli istituti secondari di primo e secondo grado di Crema. A conclusione del bando sono pervenute 26 proposte di logo. “Ora - aggiunge il consigliere comunale Pietro Mombelli, membro della commissione organizzatrice del premio – abbiamo ora bisogno che la città voti e dica la sua sul logo che preferisce. Per questo motivo abbiamo organizzato una due giorni in cui chi lo desidera potrà visionare i loghi presentati e indicare la propria preferenza”. “L’amministrazione ha a cuore la propria comunità – spiega il consigliere Paolo Valdameri, tra i membri della commissione - e, nel tempo, ha favorito numerose iniziative con lo scopo di valorizzare il proprio legame con la cittadinanza, consapevole che le relazioni spesso possano essere più incisive di interventi estemporanei”. Venerdì 29 e sabato 30 aprile i loghi verranno esposti presso la Sala delle Vele del Comune, ingresso dal famedio dalle 9:30 fino alle 12:30 e dalle 15 alle ore 18. L’accesso è libero e ogni persona potrà esprimere una sola preferenza, una sola volta, per il logo preferito. A chiusura della due giorni di votazione, la commissione esaminerà i risultati e, avvalendosi anche del parere tecnico di un grafico, stabilirà il logo vincitore.

 

Premiazioni

Un grafico, quindi, perfezionerà professionalmente il logo per renderlo utilizzabile, così come fu fatto anche per il logo del Made in Crema. In caso di ex equo la scelta verrà effettuata dai consiglieri comunali incaricati del progetto, che potrebbero anche valutare di utilizzare più di un logo e, con l’ausilio del parere tecnico del grafico, uniformarli in un solo logo. La nuova campagna di raccolta segnalazioni dei benemeriti per l’edizione 2016 del premio sarà poi lanciata ad inizio maggio, momento in cui sarà comunicato anche il logo risultato vincitore.

466