28-04-2016 ore 11:43 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Cena di raccolta fondi per Susi, la ragazza colpita dalla tetraparesi spastica

Quando Susi aveva solo 13 anni la sua vita venne stravolta da un arresto cardiaco, che le lasciò un segno indelebile: la tetraparesi spastica post-anossica. Susi non parla con la voce ma comunica con gli occhi, vigili e mobilissimi, e con immensi sorrisi. Non può camminare e per spostarsi ha bisogno di una carrozzina lunga quasi due metri, costruita apposta per lei, e di un pulmino adatto a trasportare il suo fragile corpo. Susi ama la musica e il colore rosa. Nella casa famiglia Su ali d’aquila di Pianengo in cui Susi vive la regola più importante è l’accoglienza. Figure di riferimento sono Caterina e Debora, non ancora trentenni; abitano con loro Mary, giovane ragazza nigeriana con il suo bambino John; Mohammed, ex homeless non udente; Luisa, nonna di tutti; Susi con la sua mamma naturale Silvana.
 

Serata benefica
Susi adora stare in compagnia; aspetta tutti all’evento organizzato per lei. Il 7 maggio 2016 nell’Oratorio di Santa Maria della Croce di Crema la Comunità Papa Giovanni XXIII ha organizzato una serata di raccolta fondi a suo favore: il ricavato sarà interamente devoluto all’acquisto di un pulmino, per trasportare lei e la sua carrozzina speciale. Molte offerte sono già state raccolte, tra le quali si segnala la generosa donazione della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona Onlus.
 

Piatti speciali
La serata è stata organizzata grazie alla disponibilità dei Padri Missionari dello Spirito Santo e si compone di due momenti: la cena alle ore 20 e la tombolata aperta a tutti, dalle ore 21.30. Il primo piatto di tortelli cremaschi o di ricotta e spinaci sarà offerto dalla Caritas Parrocchiale; seguiranno arrosto o stinco, patate fritte, verdura, dessert. Aiuterà in cucina lo staff dell’Oratorio di Santa Maria di Crema; offerta libera a partire da 25 euro a persona.

2326