28-03-2024 ore 16:00 | Cronaca - Palazzo Pignano
di Riccardo Cremonesi

Nella notte i carabinieri hanno sventano un furto da 60 mila euro di prodotti cosmetici

I carabinieri di Crema hanno sventato un furto in un’azienda di Palazzo Pignano e hanno recuperato un furgone con l’intera refurtiva della spaccata. Come spiega il tenente colonnello Girardi, “la notte del 28 marzo, attorno alle 4 del mattino, il personale di un istituto di vigilanza privato ha segnalato alla centrale operativa di Crema che era in corso un furto. Presso un’azienda di cosmetici di Palazzo Pignano era scattato l’allarme e l’operatore dell’istituto di vigilanza aveva trovato la strada che conduce alla ditta sbarrata da due auto che bloccavano l’intera carreggiata”.

 

La fuga

Sul posto sono stata inviate le pattuglie di Crema e di Vailate. “La strada era sbarrata dalle due auto, con finestrini sfondati e gomme a terra, posizionate in modo da impedire l’intervento. I militari hanno raggiunto di corsa la ditta di cosmetica. Hanno sentito dei forti rumori provenire dall’interno dell’azienda. I ladri erano appena scappati a piedi, lasciando sul posto un furgone parzialmente caricato con della refurtiva. Con l’arrivo delle altre pattuglie, sono iniziate le ricerche dei fuggitivi”.

 

Le auto rubate

Gli accertamenti hanno portato a scoprire che “le due auto erano state rubate nel corso della notte nei comuni limitrofi. I ladri avevano sfondato il cancello utilizzando il furgone come ariete. Erano entrati nel cortile della ditta e avevano forzato una finestra. Nell’area spedizioni hanno aperto una porta e hanno iniziato a caricare il furgone con i prodotti già imballati. Hanno cercato di fuggire col furgone carico ma sono rimasti incastrati tra alcuni bancali e un container. A quel punto sono scappati a piedi”. Anche il furgone è risultato rubato la notte stessa in un paese della zona: “all’interno sono state trovate più di 30 scatoloni di prodotti di bellezza, per un valore di quasi 60.000 euro”. La refurtiva è stata restituita al titolare della ditta e i tre veicoli recuperati saranno restituiti ai proprietari al termine di tutti gli accertamenti tecnici.

4302