28-03-2017 ore 16:38 | Cronaca - Cremona
di Francesco Ferri

Concorso Padania Acque. Premi alle scuole Braguti di Crema e Provana di Ripalta

Due scuole del cremasco tra gli otto vincitori del concorso Le avventure di Glu glu (qui il dettaglio) promosso da Padania Acque.  Si tratta della classe terza A della primaria Braguti di Crema e della terza A della primaria Provana di Ripalta Cremasca. Riceveranno un assegno del valore di 300 euro per l’acquisto di materiale didattico. Saranno premiate in occasione della Settimana dell’acqua mercoledì 3 maggio alle ore 10.30 al teatro san Domenico di Crema.  I loro racconti verranno portati in scena da una compagnia teatrale.

 

Proteggere l’ambiente

La commissione ha esaminato 49 elaborati realizzati da 1013 studenti delle scuole della provincia. “La maggior parte dei ragazzi – commenta il presidente di Padania Acque Claudio Bodini – ha colto perfettamente l’importanza dei temi oggetto del concorso. Dalle storie emerge la consapevolezza del corretto e responsabile utilizzo dell’acqua, una risorsa indispensabile per la vita di ognuno di noi. Tutti hanno manifestato una grande sensibilità riguardo allo spreco dell’acqua, bene comune erroneamente percepito come illimitato, al disastro ambientale causato dallo sconsiderato utilizzo delle bottiglie di plastica, all’inquinamento della nostra terra, dei nostri fiumi e mari. Noi adulti, spesso, dovremmo imparare da loro questa attenzione, contribuire maggiormente a proteggere l’ambiente con semplici gesti e azioni quotidiane come ad esempio evitare di acquistare contenitori di plastica oppure ricordarsi di chiudere il rubinetto”.

 

Le classi premiate

Queste le classi vincitrici del concorso: terza A scuola primaria Provana di Ripalta Cremasca; terza A scuola primaria Braguti di Crema; quarta scuola primaria Marconi di Rivarolo del Re; seconda B scuola primaria Marconi di Casalmaggiore; quinta A scuola primaria di Casalbuttano; seconda B scuola primaria De Amicis di Pizzighettone; prima B scuola secondaria di primo grado Virgilio di Cremona; prima A scuola secondaria di primo grado Stradivari di Sospiro. Il premio speciale Vanoli Basket è stato assegnato alle classi delle scuole secondarie di secondo grado: prima A Ch. istituto  Torriani di Cremona; prima A liceo linguistico Manin di Cremona; prima A L.S. istituto Romani Casalmaggiore.

563