28-03-2015 ore 20:09 | Cronaca - Milano
di Angelo Tagliani

Politest Top Schools, lo Scientifico da Vinci è la migliore d'Italia. L'istituto di Crema premiato dal Politecnico di Milano

Buonissime notizie per quanto concerne il mondo della scuola nostrano. Il Liceo scientifico statale Leonardo da Vinci di Crema è risultato primo tra i Licei scientifici al Test di architettura del Politecnico di Milano. Secondo una consolidata tradizione, nel corso della giornata di apertura del Politecnico vengono premiate le Politest Top Schools, le scuole superiori di tutta Italia i cui studenti hanno ottenuto i migliori risultati nei test di ammissione del 2014.

 

Open day 2015

All'Open day odierno hanno preso parte oltre 15.000 studenti da tutta Italia. Durante la giornata si sono svolte le presentazioni dei Corsi di studio e dei test di ammissione e sono stati allestiti spazi mostra, dimostrazioni ed esperimenti per capire meglio le materie politecniche.

 

Test di ingegneria e design

Chi si era iscritto nei giorni scorsi, ha potuto anche sostenere il test di Ingegneria per studenti di IV e V superiore, di cui sono previste ben 27 sessioni da marzo ai primi di settembre. Il primo appuntamento con il Test di Design, solo per gli studenti dell’ultimo anno delle superiori, è invece fissato per il 18 aprile: fino a settembre sono previste 7 date. Non sono ancora note le date delle prove di ammissione per il Corso di Laurea in Urbanistica: città ambiente paesaggio e la data del Test di Architettura, decisa a livello ministeriale.

 


 

Progetta il tuo sogno

La novità dell’Open Day 2015 è il concorso Progetta il tuo sogno e incontrerai chi l’ha realizzato con successo. Il Politecnico ha invitato tutti i ragazzi di IV e V Superiore a raccontare il loro sogno di carriera in un racconto di massimo 500 caratteri: i migliori sei vinceranno una cena esclusiva con un laureato illustre della community AlumniPolimi: 30.000 architetti, designer e ingegneri laureati Polimi. I partecipanti all’Open Day hanno avuto la possibilità di imbucare i loro elaborati nelle cinque urne appositamente installate nel Campus. Per tutti gli altri c’è tempo fino al 12 aprile inviando il proprio testo via messaggio privato a www.facebook.com/polimi o via email a [email protected]


Il premio

A rappresentare l'istituto di via Stazione la dirigente scolastica Camilla Cervi, che ha ricevuto dalla professoressa del Politecnico di Milano Ilaria Valente una litofania di Giulio Natta in serie limitata stampata in 3D.

944