28-03-2015 ore 10:19 | Cronaca - Crema
di Angelo Tagliani

Crema, via Caravaggio. Installato l'impianto semaforico per limitare la velocità e facilitare il deflusso da via Bramante

È ormai tutto pronto per l'entrata in vigore del nuovo semaforo all'incrocio di via Bramante con via Caravaggio; rivolto all'aumento della sicurezza in Crema, è inserito nel programma di attuazione del Piano nazionale sicurezza stradale sottoscritto il 28 febbraio del 2014 dall'amministrazione comunale di Crema.

 

Rosso a 50 all'ora

Per limitare l'eccessiva velocità di percorrenza su via Caravaggio e agevolare vetture e camion provenienti da via Bramante, dove si trovano il dipartimento d'Informatica dell'Università degli Studi di Milano, il Pip e la zona industriale dell'area ex Olivetti, l'impianto semaforico sarà simile a quello installato a Santa Maria, che prevede scatti il rosso nel caso vengano superati i 50 chilometri orari.

 

Pedoni e ciclisti

Per favorire l'afflusso del traffico ed impedire il formarsi di lunghe code, data la prossimità col sottopasso di via Indipendenza e la rotonda di via Gaeta, è stato posizionato un sensore che fa scattare immediatamente il verde per gli altri mezzi quando un veicolo rispetta il rosso e si ferma in prossimità della linea bianca di stop. Messo in sicurezza anche l'attraverso ciclo pedonale, con apposite barriere, strisce pedonali e semaforo dedicato.

1667