28-03-2015 ore 16:08 | Cronaca - Dal cremasco
di Francesco Jacini

Casale Cremasco. Sabato 4 aprile l’inaugurazione della Casa dell’Acqua. L'assessore Marco Focaccia: “un servizio utile per tutti i cittadini”

I residenti di Casale Cremasco troveranno una gradita sorpresa dentro l’uovo di Pasqua: sabato 4 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale dell’acqua, alle ore 17 sarà inaugurata la casa dell’acqua in via Europa, dove una volta sorgeva il vecchio acquedotto. L’impianto nuovo e all’avanguardia erogherà sia acqua naturale sia acqua minerale.

 

Servizio per i cittadini

“Grazie all’interessamento di Padania Acque - spiega Marco Focaccia, assessore all’urbanistica ed all’ambiente - siamo riusciti ad installare l'impianto. Al momento i costi sono stati a carico dell’azienda, l’amministrazione comunale si impegnerà a rientrare nelle spese nei prossimi 10 anni: in tutto la somma stimata è di 2500 euro l’anno. I nostri cittadini potranno usufruire di un servizio ad un costo irrisorio”.

 

Le caratteristiche

La fonte utilizza acqua proveniente dall'acquedotto, sicura e controllata. L'acqua, prima di essere erogata, è sottoposta ai seguenti trattamenti: filtrazione meccanica per eliminare eventuali particelle presenti nell'acqua dell'acquedotto, filtrazione su carboni attivi per eliminare il residuo della clorazione e migliorare il sapore e l'odore, disinfezione tramite raggi ultravioletti, refrigerazione a bassa temperatura, aggiunta di anidride carbonica per rendere l'acqua frizzante. L’ugello erogatore è inoltre sanificato automaticamente ogni 24 ore tramite ozono. L’impianto è disponibile dalle 7 alle 21 ed ogni utente ha diritto la massimo di 6 bottiglie al giorno.

 

Le autorità

All’evento presenzieranno l’amministrazione comunale, guidata da Antonio Grassi, il parroco don Piero Lunghi, Alessandro Lanfranchi, presidente Padania Acque spa ed Ercole Barbati, presidente di Padania Acque Gestioni. In allegato i dettagli dell’impianto installato a Casale Cremasco.

340