28-02-2017 ore 16:58 | Cronaca - Nosadello
di Silvia Tozzi

Porta Benessere a Nosadello. Da mercoledì 8 marzo servizi sanitari e consulenze

Aprirà mercoledì 8 marzo lo sportello che il comune di Pandino, il sub ambito 1 e il consorzio Arcobaleno hanno pensato all'interno dell'ambulatorio medico di Nosadello. Si chiama Porta Benessere. È stato presentato dal sindaco Maria Luise Polig affiancata dalla responsabile dei servizi sociali Annalisa Mazzoleni, da Mariuccia Sangiovanni del consorzio Arcobaleno e Roberta Tedoldi del consorzio Mestieri.

 

Servizi sanitari e corsi

Lo sportello infermieristico sarà aperto il giovedì dalle 9 alle 10 per iniezioni, medicazioni e per la rilevazione dei parametri vitali. Non sarà in contrapposizione con il servizio infermieristico di prelievi della casa di riposo. Sarà fornita consulenza contraccettiva, screening gravidanza e visite domiciliari durante il puerperio. Verranno organizzati corsi pre parto tradizionale, post parto, corsi complementari, benessere mamma e coppie. Saranno effettuati pap test, consulenza alla contraccezione, per la menopausa, screening gratuito in caso di difficoltà neuromotorie e del linguaggio, valutazione gratuita del decadimento cognitivo e incontri con la dietista. Saranno inoltre promossi gruppi di confronto e condivisione per genitori separati, monogenitori, incontri sul rapporto genitori e adolescenti.

 

Incontri di prevenzione

Mensilmente saranno organizzati momenti di prevenzione gratuita, favorire la promozione della salute. Da aprile saranno disponibili un’ostetrica e un’assistente sanitaria per effettuare i pap test; in maggio sarà presente un neuropsicologo; in giugno e in luglio il dietologo effettuerà screening nelle scuole; in ottobre sarà presente il fisioterapista; in novembre lo psicologo. Verranno organizzati i gruppi pre parto, post parto, massaggio infantile, pilates in gravidanza e pavimento pelvico. Ogni mercoledì dalle 16 alle 18 la struttura di Nosadello presterà accoglienza socio sanitaria e di orientamento ai servizi già presenti nella zona.

 

Politiche attive per il lavoro

Il secondo e quarto martedì del mese, dalle 8.30 alle 12.30, sarà aperto lo sportello politiche attive del lavoro. Roberta Tedoldi ha spiegato che consorzio Mestieri darà supporto nella ricerca attiva del lavoro, farà bilanci professionali, cercherà stage, tirocini e fornirà supporto nella ricerca di assistenti familiari.

 

Servizio sovracomunale

L'idea di realizzare lo sportello nasce con il bando di gestione del nido Girasole di Pandino, aggiudicato dal consorzio Arcobaleno. La responsabile dei servizi sociali Mazzoleni e il sindaco Polig hanno deciso di ampliare ed estendere i servizi a tutto il territorio del sub ambito 1, ovvero ai comuni di Rivolta, Spino, Agnadello, Dovera, Palazzo Pignano e Torlino Vimercati.

 

Incontri con i cittadini

Allo sportello si affiancano altri servizi rivolti alla salute. Presso la biblioteca verranno organizzati incontri a tema: venerdì 17 marzo Benessere donna; venerdì 28 aprile Decadimento cognitivo; lunedì 19 maggio Obesità infantile; lunedì 26 giugno Benessere estivo; venerdì 29 settembre Mens Sana in Corpore Sano; venerdì 27 ottobre Ansia e attacchi di panico; venerdì 24 novembre Neo genitorialità. Altri appuntamenti si svolgeranno alla scuola Berinzaghi al civic centre Visconteo: venerdì 31 marzo Educazione all'affettività e alla sessualità; venerdì 5 maggio: Disturbi specifici dell'apprendimento; in ottobre Le emozioni nell'età evolutiva; in dicembre Il conflitto familiare.

1232