28-02-2015 ore 19:07 | Cronaca - Bergamo
di Ramon Lombardi

Fotoclub Ombriano. Paratriathlon e La gioia al traguardo: Fabiano Venturelli vince il concorso Sport awards Bergamo

L’eccellenza artistica cremasca conquista Bergamo. Fotografia e sport, un connubio che da sempre si rivela vincente. La pensano così anche gli organizzatori dello Sport awards Bergamo international ficts festival che hanno affiancato, al concorso cinematografico, anche uno concorso dedicato alla fotografia sportiva. Fra le foto inviate ne sono state selezionate 20 e fra di esse ne spiccano due realizzate dal cremasco Fabiano Venturelli, una dedicata al nuoto nel Paratriathlon e l'altra dal titolo La gioia al traguardo.

 

Sforzo tecnico e concentrazione

Forte l'impatto di queste due foto sull'osservatore: lo sforzo tecnico e la concentrazione del nuotatore che nonostante la menomazione a un braccio affronta la gara di nuoto con incredibile grinta; la gioia delle due maratonete una volta superato il traguardo, una gioia incredibile per aver raggiunto per prime la meta dopo un'ora e mezza di gara, con i sorrisi che, nonostante la stanchezza, esplodono in felicità. Come sempre, grande occhio da parte di Venturelli nel cogliere i momenti migliori di una gara sportiva; e infatti il fotografo non è nuovo alla partecipazione ai concorsi fotografici e spesso è stato fra i selezionati se non addirittura nei primi posti di concorsi nazionali e internazionali.

 

Paratriathlon

La premiazione del concorso, organizzato da Associazione festival internazionale del cinema e teamitalia, si è svolta a Bergamo lunedì 23 febbraio. Nell'occasione il fotografo cremasco è salito sul gradino più alto del podio con la foto intitolata Paratriathlon. Questa la motivazione della giuria che ha decretato la foto vincitrice: “lo scatto rappresenta lo sforzo e il grande impegno del mondo paralimpico catturando perfettamente l’intensità della prestazione, grazie ad un’ottima nitidezza dell’immagine”.

 

In esposizione

Per tutti coloro che si sono persi la manifestazione, la fotografia La gioia al traguardo sarà esposta anche presso la mostra fotografica Universo Donna che il Fotoclub Ombriano Crema proporrà presso il centro culturale di Bagnolo Cremasco in occasione della festa dell'8 marzo. Nata in collaborazione con l’amministrazione comunale bagnolese, l'esposizione mostrerà la donna in tutti i suoi aspetti.

 

La mostra

Appuntamento per mercoledì 4 marzo alle ore 20.30 per l'inaugurazione, mostra visitabile tutte le sere fino a domenica 8 marzo. Nei festivi la mostra sarà aperta dalle 10 alle 12, domenica in orario 10-12 e 16-18. Per conoscere queste e altre attività è sempre disponibile e aggiornato il sito Fotoclub Ombriano. Oppure potete rimanere in contatto con il circolo tramite Facebook e Twitter.

174