28-01-2015 ore 20:45 | Cronaca - Cremasco
di Gianni Carrolli

Carabinieri, territorio al setaccio. Denunce e segnalazioni per guida in stato d’ebbrezza, furto e possesso di droga

Oltre 90 persone controllate, una quindicina delle quali con precedenti penali: questo il bilancio del servizio straordinario di controllo del territorio disposto nel week end dal Comando provinciale dei carabinieri, dal quale sono scaturite denunce e segnalazioni. Dodici le pattuglie impiegate sul territorio nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto ai reati predatori.

 

Furto d’abbigliamento

Furto di capi d’abbigliamento: questo il reato per cui è stata denunciata una ragazza di 17 anni, rumena, residente a Soresina. Fermata in via Mazzini, la giovane era riuscita ad asportare la merce staccando la placca antitaccheggio; strategia, questa, impiegata anche nei giorni precedenti, come poi hanno mostrato le immagini a circuito chiuso del negozio.

 

Attrezzi da scasso

Denunciato T.D.Z., rumeno di 27 anni residente a Pandino, con l’accusa di possesso di attrezzi atti allo scasso. La fedina penale di quest’ultimo – com’è stato rilevato dal corpo dei carabinieri – era già stata macchiata da alcuni reati contro il patrimonio commessi in precedenza. Gli strumenti da furto sono stati rinvenuti a seguito dell’attività di controllo condotto a Camisano.

 

Ubriachi alla guida

Patente ritirata con l’accusa di guida in stato d’ebbrezza per F.D., operaio cremasco di 31 anni e D.G., cinquantunenne di origini turche residente a Scandiano. Il trentunenne è stato fermato a bordo di una Mercedes; il turco, invece, al momento del controllo si trovava alla guida di un camion, al quale è stato applicato il fermo.

 

Possesso di droga

Niente denuncia ma doppia segnalazione in Prefettura per T.D.R., nigeriano di 41 anni con domicilio a Crema e F.T., ventenne di Vaiano Cremasco. Il primo, controllato ai giardini delle Rimembranze, è stato trovato in possesso di 3 grammi di marijuana (poi sequestrati) per uso personale a scopo non terapeutico; al secondo – già “pizzicato” dai carabinieri lo scorso dicembre – è stata imputata la proprietà di 1,5 grammi di marijuana, scoperta dai militari giunti a casa del ventenne per notificare il verbale di analisi.

 

Operazioni straordinarie

“Il controllo straordinario del territorio, che continuerà anche nei prossimi fine settimana – comunica il capitano della compagnia di Crema, Giancarlo Carraro – ha permesso di evitare la commissione di reati contro il patrimonio e contenere l’incidentalità stradale spesso causata da abusi di sostanze alcoliche e/o stupefacenti e soprattutto di creare una reale percezione di sicurezza in questo particolare periodo dell’anno”.

241