27-11-2015 ore 15:31 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema. Shopping natalizio, intensificati i controlli della Polizia di Stato e del personale del reparto prevenzione crimine

Nei giorni scorsi, in particolare tra martedì e giovedì, il commissariato di Crema, insieme al personale del reparto prevenzione crimine per la Lombardia, ha intensificato i controlli sul territorio cremasco, mettendo in campo “una ventina di pattuglie nelle zone di maggior passaggio”. Alcune testate giornalistiche locali, subito seguite dai soliti politici poco avveduti, li hanno scambiati per personale dell'antiterrorismo in città per l'ormai consueto “allarme sicurezza”.

 

Shopping natalizio

Fatto sta che l'obiettivo, come spiega il vice questore Daniel Segre, non era quello di vendere qualche copia di giornale in più tentando di fomentare lo spettro della paura, ma semplicemente “garantire sicurezza” alle persone impegnate “nei primi giorni di shopping natalizio. Non sono in effetti passate inosservate le auto giunte da Milano a dare manforte ai colleghi della Polizia di Stato di Crema. Complessivamente sono state controllate oltre 200 persone e diversi esercizi commerciali etnici”.

 

Pluripregiudicati

L’attività ha immediatamente dato i suoi frutti, visto che nel pomeriggio di giovedì, durante i controlli in piazza Garibaldi, una volante ha individuato due persone sospette che si aggiravano nei pressi degli istituti di credito. “All'arrivo degli agenti – commenta Segre - i due hanno finto di non conoscersi e si sono allontanati prendendo direzioni differenti, ma sono stati prontamente fermati ed identificati: due quarantenni pluripregiudicati per gravi reati contro il patrimonio, fra i quali anche rapine in banca, provenienti dal pavese”.


 

Foglio di via obbligatorio

“Per i due, una volta terminati i controlli ed appurato che si trattava con ogni probabilità di un sopralluogo ai fini di una successiva rapina, sono scattate le proposte al Questore di Cremona per l’adozione di un foglio di via obbligatorio, che li terrà lontani dalla nostra città per qualche anno. Nel frattempo sono stati ulteriormente intensificati i controlli nei pressi degli istituti di credito”.

 

Evaso dai domiciliari

Durante la nottata appena trascorsa, nei pressi di via Indipendenza un equipaggio della volante del Commissariato di Crema ha trovato a spasso in bicicletta un noto pregiudicato ventenne di origine ucraina, che avrebbe dovuto essere agli arresti domiciliari. “Il giovane era già stato pizzicato pochi giorni prima in circostanze analoghe. L’uomo è stato nuovamente arrestato e sta trascorrendo queste ore nelle camere di sicurezza del Commissariato in attesa del processo per direttissima che si celebrerà domani presso il Tribunale di Cremona, all’esito del quale con ogni probabilità tornerà in carcere”.

228