27-11-2014 ore 11:36 | Cronaca - Crema
di Ramon Lombardi

Crema. Numerose le iniziative per i 150 anni della Croce Rossa: dagli screening gratuiti alla consegna delle croci di anzianità

Il comitato locale di Crema della Croce Rossa Italiana, in occasione della chiusura dell’anno in cui si festeggiano i 150 anni di storia dell’associazione di volontariato più grande del mondo, organizza una giornata di festa in piazza Duomo. L’appuntamento è per sabato 29 novembre dalle 9 alle 18. Durante l’intera giornata si susseguiranno diversi momenti di attività e premiazioni. Per tutta la giornata la zona antistante l’ingresso del comune di Crema sarà animata dalla pesca di beneficenza, dove i giovani della Cri faranno pescare i piccoli cittadini cremaschi aspettando Santa Lucia e Babbo Natale. I piccoli potranno anche salire sull’ambulanza dei pupazzi e far curare i loro amici di peluche.

 

Screening gratuiti

All’interno degli uffici della Pro Loco, che ringraziamo di cuore per la collaborazione, dalle 9 alle 11.30 le infermiere volontarie eseguiranno screening gratuiti provando pressione, glicemia e colesterolo. La mattinata proseguirà in sala Ricevimenti in municipio dove a partire dalle 10 si terrà la consegna delle Croci di Anzianità a 35 volontari che svolgono ininterrottamente il loro servizio gratuito a favore della popolazione cremasca da 15 e da 25 anni. Un momento di premiazione e di ringraziamento a quei volontari che tanto hanno dato e stanno dando alla Croce Rossa cittadina.

 

Simulazioni di malore

La presenza della C.r.i. sul territorio è anche legata al soccorso e alla prevenzione. Alle 11.30 proprio il centro di Piazza Duomo diventerà la scena di un malore; i truccatori e i simulatori daranno voce e corpo ad un signore che, passeggiando in centro, viene colto da un arresto cardiaco. Dimostreremo come si interviene, come si allertano i soccorsi e come eseguire un massaggio cardiaco. Perché se la popolazione è preparata e informata, può svolgere un fondamentale supporto al personale sanitario.  La Croce Rossa di Crema vuole così ricordare i suoi 150 anni, in mezzo alla gente, facendo quello che sa fare meglio. 

 

I premiati

Di seguito l’elenco completo dei volontari premiati. Per i 15 anni di servizio: Fabrizio Barbasetti di Prun, Marisa Beccalli, Sonia Bignami, Giuliana Boldiszar, Paola Bonciani, Maria Luisa Calatrò, Enrico Coti Zelati, Ermanno Guarneri, Roberto Guerini Rocco, Stefano Inzoli, Cristina Leggieri, Clara Locatelli, Maria Rosa Marchesi, Giuseppe Martellosio, Nicoletta Olmo, Doriano Picco, Andrea Piloni, Rosangela Raimondi, Elisabetta Ricci, Perla Segantini, Maria Ersilia Tupone, Matteo Zagheni, Carolina Zecchini. 25 anni: Maria Luisa Belloni, Angelo Bergonzi, Vincenzo Capelli, Giovanni Cornalba, Fabiano Gerevini, Carlo Guerci, Gaspare Lipani, Giuseppina Nicchi, Enrico Passeri, Liliana Ricetti.

1024