27-09-2016 ore 13:38 | Cronaca - Crema
di Gianni Carrolli

Crema. Puliamo il mondo con Legambiente e Fiab. L’assessore Matteo Piloni: “ad ottobre il ritorno delle EcoAzioni extra”

Anche quest’anno il Comune di Crema non ha saltato l’appuntamento con Puliamo il mondo, l’iniziativa ideata da Legambiente per sensibilizzare ai temi del degrado urbano e dell’abbandono dei rifiuti. Armati di cappelli, guanti e sacchi dell’immondizia, un gruppo di volontari di Fiab e Legambiente ha passato al setaccio l’area della stazione e le sponde del canale Vacchelli, lungo via Gaeta.

 

Meno immondizia

Puliamo il mondo si è svolta sabato 24 e domenica 25 settembre, in contemporanea in oltre 1700 Comuni e 4 mila località in tutta Italia. Per quanto riguarda Crema, “abbiamo raccolto un po’ di immondizia – spiega Davide Severgnini, referente Fiab Cremasco – ma decisamente meno rispetto ad altre volte. E questa è una buona notizia: da quando abbiamo messo in campo le EcoAzioni le aree di cui ci occupiamo sono decisamente più pulite”.

 

Maggiore sensibilità

“Un’altra bella mattinata dedicata alle EcoAzioni – commenta Matteo Piloni, assessore all’Ambiente – resa possibile grazie al prezioso contributo degli amici di Fiab e Legambiente. Negli ultimi anni le iniziative a favore dell’ecologia sono aumentate, così come è cresciuta l’attenzione della cittadinanza nei confronti dell’ambiente che ci circonda”. Nel mese di ottobre ripartiranno le EcoAzioni Extra, “un successo che ci piacerebbe replicare, cercando di coinvolgere più persone possibili”.

116