27-07-2014 ore 11:42 | Cronaca - Crema
di Antonio Margheriti

Crema. Aumentano i controlli con l’agente ambientale. Sanzioni fino a 500 euro per chi abbandona rifiuti per strada

Tempi duri per chi abbandona i rifiuti per strada o li getta impropriamente nei contenitori destinati ad altri tipi di raccolta o imbratta il verde pubblico. Entra in servizio a pieno regime l’agente ambientale con il compito di pattugliare il territorio comunale per controllare il corretto conferimento dei rifiuti. Secondo quanto deliberato nell’ultima seduta di Giunta, egli potrà accertare sanzioni ai trasgressori, poi elevate dal Servizio Ecologia ed Ambiente del Comune.

 

Rifiuti e ambiente

Un intervento dovuto a tutela e salvaguardia del paesaggio, che va ad affiancarsi ad ordinanze ed atti per disciplinare le modalità di conferimento e raccolta dei rifiuti, nell’ottica di un potenziamento della vigilanza contro ogni forma di abbandono incontrollato di rifiuti su tutto territorio comunale che, sotto alcuni aspetti è ancora teatro di incuria, causa incivili atti di mancata raccolta delle deiezioni canine, abbandono di rifiuti indifferenziati o di materiali.

 

Gli interventi

“L’agente ambientale - spiega l'assessore Matteo Piloni - interverrà su tutta l'area comunale per individuare potenziali trasgressori. Va, però, precisato che i controlli a fini sanzionatori saranno relativi alle violazioni delle norme e disposizioni contenute nel vigente regolamento del servizio di nettezza urbana ed alle ordinanze comunali che regolino l’igiene urbana, dall’improprio smaltimento dei rifiuti urbani ed assimilabili all’uso scorretto dei cestini portarifiuti in genere, fino alla mancata raccolta delle deiezioni canine”.

 

Sanzioni

Le sanzioni, per chi non rispetta le regole, partiranno da un minimo di 25 euro per arrivare ad un massimo di 500 euro. Sarà previsto anche il pagamento in misura ridotta, quando applicabile. Per chi avesse necessità di smaltire rifiuti particolarmente ingombranti può usufruire del servizio di ritiro domiciliare oppure conferire direttamente alla discarica di via Colombo muniti di Ecocard. Per informazioni dettagliate basta telefonare al numero verde 800-904858 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00).

239