27-05-2017 ore 20:41 | Cronaca - Bagnolo Cremasco
di Angelo Tagliani

Bagnolo. “Abuso della legge 104”, agente di polizia locale sospeso per 6 mesi

Un agente della polizia locale è stato sospeso dal servizio e dalla retribuzione per 6 mesi. All’uomo “è stato contestato di aver abusato della legge 104/92 ed aver fruito impropriamente dei benefici previsti. La legge in questione – si legge in una nota ufficiale diffusa dal Comune di Bagnolo Cremasco - consente di avere permessi straordinari, tre giorni al mese, per poter prestare assistenza ad un famigliare disabile”.

 

Le indagini

“Sospettando un comportamento non sempre coerente con i dettami della legge”, l’amministrazione comunale ha conferito mandato ad un’agenzia investigativa di Crema. “Dagli accertamenti effettuati in tre circostanze distinte è emerso che i permessi non sono stati utilizzati per le finalità richieste. Da qui - precisa l’amministrazione - la contestazione e il procedimento disciplinare concluso con la sospensione dal servizio per sei mesi”.


Tutelare la professionalità”

Il Comune spiega che “la decisione è stata dettata principalmente dall’attenzione e rispetto delle norme di comportamento dei pubblici dipendenti, nonché dalla volontà di tutelare la professionalità del personale che quotidianamente lavora con passione, impegno, onestà, trasparenza ed assoluta dedizione. I fatti contestati sono estremamente gravi pertanto l’amministrazione ritiene che la sanzione applicata dalla commissione disciplinare sia proporzionata, posto che l’abuso dei permessi Legge 104/92 potrebbe portare - anche nel pubblico impiego - al licenziamento per giusta causa”.


Maggior rigore

“Sono stati valutati con attenzione tutti gli elementi del caso, non da ultimo il fatto che l’interessato sia un agente di polizia locale e di pubblica sicurezza e proprio da coloro che indossano un’uniforme si richiede maggior rigore nell’attenersi alla regole che poi sono chiamati a far rispettare ai cittadini. L’amministrazione ribadisce la massima fiducia e stima nei confronti di tutto il personale, in questi ultimi anni chiamati ad operare in situazioni di continue “ristrettezze” e difficoltà; gli ottimi risultati ottenuti anche quest’anno relativamente alla capacità di spesa da parte del Comune sono anche il frutto del loro lavoro”.

745