27-04-2015 ore 14:04 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema, incidente in tangenziale. Due feriti, grave un giovane di 21 anni di Ripalta Cremasca, trasferito a San Donato. Il video

Grave incidente stamattina poco dopo le 7 lungo la tangenziale di Crema. Una Chevrolet Matiz si è scontrata frontalmente con un tir Mercedes sul cavalcavia di Ombriano. Feriti entrambi i conducenti, grave l’automobilista. Per quasi tre ore traffico in tilt lungo le principali strade d’ingresso alla città, da via Lodi a via Milano.

 

Invasione di corsia
L'esatta dinamica dell'incidente è al vaglio degli agenti della polizia stradale di Crema, ai quali sono stati affidati i rilievi; secondo una prima ricostruzione pare che uno dei due veicoli coinvolti nello schianto abbia invaso la corsia opposta, originando un impatto molto violento. La parte frontale dell'auto è rimasta distrutta, mentre l'autista del tir, rischiando di ribaltarsi, è riuscito a fermare il mezzo pesante ad un centinaio di metri di distanza, sulla rampa d'accesso alla tangenziale, contromano.

 

Il luogo dell'incidente (foto © Cremaonline.it)

 

I soccorsi
Allertati dagli automobilisti che hanno assistito alla scena, sul posto sono giunte le ambulanze del 118 ed i Vigili del fuoco di Crema, che hanno dovuto lavorare a lungo per riuscire ad estrarre dalle lamiere l'automobilista - A.C. le sue iniziali, 21 anni, di Ripalta Cremasca - per poi consegnarlo alle cure del personale medico.

 

Trasferito d’urgenza
Trasportato in codice giallo all’ospedale Maggiore di Crema, con l’aggravarsi del quadro clinico, nella mattinata è stato trasferito d’urgenza al Policlinico di San Donato Milanese, dove si trova ricoverato in prognosi riservata a causa delle lesioni riportate nello scontro.

 

 

Viabilità in tilt
Ha invece riportato lievi contusioni ed un forte spavento il conducente del mezzo pesante, M.D. 50 anni di Vaiano Cremasco. A causa della chiusura al traffico della tangenziale per quasi due ore per permettere i soccorsi, la rimozione dei mezzi accidentati e la messa in sicurezza della strada, si sono verificate pesanti ripercussioni sulla viabilità, con lunghe code in via Milano, via Lodi e viale Europa.

738