27-03-2015 ore 17:42 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Al Pacioli è iniziata la stagione degli scambi linguistici. Dalla Spagna alla Cina, viaggi didattici ed educativi

Dalla spagnola Villalba alla città cinese di Hangzhou, passando per la capitale della Norvegia: è partita nelle prime settimane di marzo la stagione degli scambi linguistici per gli studenti dell’Istituto Pacioli. Il progetto – attivo da circa vent’anni – coinvolge centinaia di studenti, dalle classi seconde alle quarte, dell’indirizzo Relazioni internazionali per il marketing.

 

Tra didattica ed educazione

Quello degli scambi linguistici è un progetto di lungo corso, fondato “sul miglioramento delle capacità linguistiche degli studenti – spiega la vicepreside del Pacioli, Federica Blesi – e che si pone, tra gli altri obiettivi, la formazione di una mentalità europea, l’apertura all’accoglienza, la stimolazione della capacità d’adattamento e all’indipendenza”.

 

Gli studenti di Villalba

Risale alla scorsa settimana l’arrivo a Crema degli studenti di un istituto superiore di Villalba, che per l’occasione sono stati accolti anche dal sindaco Bonaldi presso la sala degli Ostaggi. Ospiti dal 12 al 19 marzo delle classi 2A e 2D dell’istituto cremasco, a loro volta gli alunni spagnoli ospiteranno gli studenti del Pacioli dal 9 al 16 aprile.

 

Programmi linguistici

Gli scambi linguistici non esauriscono la programmazione didattica e formativa dell’Istituto Pacioli. A partire dalle classi prime, l’istituto ha attivato il progetto Content and language integrate learning – Clil, l’acronimo – che consiste in un pacchetto di lezioni con assistenti madrelingua americani. Stesso spirito anche per il progetto Debate, dove gli alunni sono valutati in base alle loro capacitò oratorie in lingua straniera.

351