27-02-2018 ore 09:53 | Cronaca - Crema
di Diego Meis

Crema. Scuola genitori, secondo incontro: le quattro regole d'oro per l'educazione dei figli

Educare i figli è un’arte. E una sfida possibile, basta sapere come farlo, seguendo i gusti consigli. Grande affluenza e partecipazione al secondo appuntamento della Scuola genitori. L’incontro organizzato dall’ufficio scuola del Comune di Crema presso il polo cremasco dell’università, in via Bramante.


Il confine tra autorevolezza e autorità
Presente Laura Beltrami, formatrice del centro psico pedagogico, per spiegare a mamme, papà, educatori e insegnanti L’arte di organizzare l’educazione dei figli. Come comportarsi di fronte alle prime difficoltà? Come gestire un confronto o un’incomprensione? Tanto spunti ed esempi pratici per aiutare i genitori a costruire un percorso educativo condiviso tra loro, sviluppando la giusta dose di autorevolezza senza scivolare nell’autorità né accantonare la dimensione affettiva.

 

Quattro regole d'oro
Regole sostenibili, da sviluppare giorno dopo giorno, basati su quattro principi fondamentali: gioco di squadra tra i genitori, regole tarate sull’età del figlio e chiarezza di queste. Infine, la giusta distanza: i genitori non sono migliori amici ma educatori. Come ha sottolineato Beltrami, “non serve fare tante e troppe prediche quanto fare buone scelte: bisogna cercare di parlare più dei figli (tra genitori) che con loro".

Prossimi incontri

Il prossimo appuntamento con la Scuola genitori sarà martedì 13 marzo con Paolo Ragusa, responsabile del centro psico pedagogico, che parlerà del Ruolo educativo del padre. Giovedì 12 aprile la formatrice Lorena Boccalini terrà l’incontro Mamma quanta ansia!, per imparare a proteggere se stesse e i propri figli dall’eccesso di preoccupazione materna.

420