27-02-2017 ore 17:39 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema, in 9 mesi 70 eventi: novità e tradizione nel calendario delle iniziative

È stato presentato stamani a palazzo comunale il calendario degli eventi 2017. Realizzato in collaborazione tra l’assessorato al Commercio e le associazioni di categoria – Ascom, Asvicom, Confcommercioraccoglie 70 eventi, “ma molte altre iniziative potrebbero venire inserite nel corso dell’anno – ha puntualizzato l’assessore Morena Saltini – perché Crema è davvero vivace e le associazioni culturali e sportive hanno sempre risposto con numerose proposte”.

 

Collaborazione consolidata

Il calendario raccoglie eventi di tutti i tipi: dalle manifestazioni più note ad alcune novità (il dettaglio nel documento in allegato). Ha specificato l’assessore: “con le associazioni di categoria la promozione del commercio e delle iniziative di marketing territoriale è diventata un’azione consolidata. In questi 5 anni è stato un crescendo: sono soddisfatta, perché ho trovato un tessuto economico locale che ha consentito di raggiungere i risultati che abbiamo sotto gli occhi. Sento di poter dire che è un buon calendario”.

 

Valorizzare iniziative e commercio

Da parte loro le associazioni di categoria guardano con grande favore allo strumento di pianificazione: per Fabiano Gerevini, segretario Asvicom, “consente di evitare sovrapposizioni che creano intralcio. Il nostro intento è quello di diversificare la proposta, e continuare con la valorizzazione del commercio di vicinato”. D’accordo anche Francesco Spreafico: “come Confcommercio riproponiamo gli eventi storici e continueremo con il Sabato di Crema nuova, una volta al mese per tutto l’anno”. Alla conferma in calendario delle principali attività dell’Ascom, Dario Silvi ha aggiunto “il ringraziamento all’amministrazione non solo per quest’anno ma anche per gli anni passati”.

 

Il rimpiazzo di Confesercenti

Non è passata inosservata l’assenza di Confesercenti in conferenza stampa e nel cartellone delle attività. Il motivo l’ha spiegato l’assessore Saltini: “Confesercenti non è riuscita a riproporre le iniziative organizzate negli anni scorsi. Così, abbiamo individuato un’associazione (Hop Hop street food) che riteniamo abbia la reputazione adatta per proporre una nuova manifestazione, che combina lo street food con stand di cucina internazionale”, i due tratti caratteristici di Eatinero e del Mercato europeo.

338