27-02-2015 ore 10:41 | Cronaca - Palazzo Pignano
di Angelo Tagliani

Palazzo Pignano. Furto aggravato, arrestate quattro persone. I carabinieri recuperano 700 litri di gasolio rubato

Ieri sera attorno alle 23, in via Marconi a Palazzo Pignano, un equipaggio dei carabinieri ha intercettato due veicoli con a bordo quattro persone; incrociati i militari ha invertito la marcia e si sono dati alla fuga. Tutti gli equipaggi impiegati ieri sera in una vasta operazione contro i furti ai cantieri di riqualificazione della Paullese hanno chiuso le vie di fuga della zona, riuscendo a rintracciare e bloccare i due veicoli.

 

Centinaia di litri di gasolio

Le persone a bordo delle auto sono state identificate: si tratta di giovani rumeni dell’età compresa tra i 25 ed i 30 anni, celibi, disoccupati, dimoranti a Palazzo Pignano. Come spiega il capitano Giancarlo Carraro, “nelle auto sono state ritrovate 8 taniche di plastica da 25 litri ciascuna, contenenti complessivamente 200 litri di gasolio. La perquisizione domiciliare ha consentito di recuperare nel garage di uno dei quattro - già denunciato in passato per il medesimo reato - altre 20 taniche di plastica contenenti ulteriori 500 litri del medesimo carburante”.

 

L'arresto

Gli inquirenti hanno scoperto che nel cantiere edile della ditta Bonatti di Parma, impegnata nella realizzazione del nuovo tratto della Paullese, erano stati forzati i tappi e quindi svuotati i serbatoi di due trattori agricoli. “Alla luce di quanto accertato – commenta Carraro - i quattro rumeni sono stati tratti in arresto per furto aggravato in concorso e rinchiusi temporaneamente nelle camere di sicurezza in attesa del processo per direttissima”.

377