27-02-2015 ore 17:23 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema, coppia di anziani raggirati. Rubati gioielli e contanti. Ricercati dalla polizia due trentenni italiani

Ieri mattina gli agenti della squadra volante del commissariato sono intervenuti presso l’abitazione di una coppia di anziani che poco prima erano stati raggirati da due uomini italiani, uno dei quali li aveva avvicinati e si era qualificato come agente della polizia locale.

 

Il finto vigile
I due anziani, dopo essere usciti di casa per le faccende quotidiane, al momento del rientro a casa hanno trovato due persone sulle scale del condominio. Uno di loro ha spiegato di essere un poliziotto e di essere stato contattato dall’amministratore condominiale per verificare delle perdite del gas nei vari appartamenti.

 

Il furto
Uno volta ottenuta la fiducia dell'anziana coppie, i due finti agenti sono riusciti ad entrare nell’appartamento e mentre uno dei due si è prodigato nel distrarre il padrone di casa, l’altro ha fatto il giro di tutte le stanze, seguito a fatica dall’anziana donna. Una volta concluso il finto controllo hanno salutato e sono usciti di casa.

 

L’amara sorpresa
Avendo notato che i due 'agenti' avevano lasciato il condominio senza entrare in altri appartamenti, gli anziani coniugi hanno avuto il sospetto di essere stati raggirati, quindi hanno iniziato a verificare che in casa non mancasse nulla. In breve l'amara scoperta: i due malviventi si erano appropriati alcuni monili in oro e contanti per circa 1.500 euro.

 

Ricercati i due malviventi
A quel punto hanno deciso di contattare la polizia, che ha avviato le indagini per risalire agli autori del furto. Al momento risultano ricercati due uomini dell’età apparente di circa 30 anni, alti entrambi 1 metro e 70 centimetri circa, che parlano italiano senza particolari inflessioni.

73