27-02-2015 ore 19:04 | Cronaca - Crema
di Angelo Tagliani

Crema. Circo diffidato per “pubblicità ingannevole, lesiva dell'immagine della città”. Dura replica dell'Ente nazionale circhi

Il Circo di Praga ha distribuito volantini e affisso cartelli per reclamizzare i propri spettacoli con questa dicitura: “Crema – località Madignano – viale Risorgimento – statale paullese”. Come si legge nella diffida della polizia locale di Crema, si tratta di una “grave negligenza”; gli agenti cremaschi contestano anche “la violazione delle norme che regolano le affissioni e la distribuzione di volantini”, informando i responsabili che si sta procedendo alla redazione dei verbali di contestazione per aver violato le regole.

 

L’immagine della città

Come spiega il sindaco Stefania Bonaldi, per il secondo anno sono stati diffusi “volantini e manifesti ingannevoli che pubblicizzavano il circo di Praga con animali a Crema. Siccome siamo un Comune affrancato da circhi con animali, da oltre un anno, per un'ordinanza da me assunta, abbiamo diffidato il circo dal proseguire questa pubblicità ingannevole, che a nostro avviso lede l’immagine della città di molti cittadini che amano gli animali”.


La replica dell'Ente circhi

Durissima la replica di Antonio Buccioni, presidente Ente nazionale circhi: “Ultimamente il comune di Crema ha passato il limite. Nel contestare ad un circo affissioni che sarebbero avvenute in modo non regolamentare (e chi sbaglia paga, ovviamente) ha debordato in giudizi gratuiti che tradiscono disprezzo e quasi odio per il circo. Un dirigente del Comune di Crema ha fatto sapere per iscritto ad un circo che su quel territorio non è ben accetta nemmeno la pubblicità fatta dal circo che pure si è attendato in un comune confinante. Non vogliono che il nome del circo venga associato a Crema. Ha sostenuto che “la presenza del Circo sul territorio comunale di Crema sarebbe oggetto di non apprezzamento da parte degli stessi cittadini, estremamente sensibili al profilo del rispetto degli animali tenuti in cattività”. Il testo integrale è visibile sul sito internet Circo.it.

557