27-01-2015 ore 11:35 | Cronaca - Crema
di Gianni Carrolli

Giorno della memoria. Film, spettacoli teatrali e testimonianze: le celebrazioni dell’istituto comprensivo Crema 2

L’importanza della memoria storica, specialmente nella ricorrenza del 27 gennaio, trascende ogni età. Ne sono consapevoli all’Istituto comprensivo Crema 2, dove sono state organizzate diverse iniziative in occasione della Giornata della memoria. Si passa dalle rappresentazioni teatrali ei laboratori, passando per l’incontro con i testimoni di ciò che fu l’Olocausto, per non scordarne il significato.

 

Le iniziative

Sono svariate le attività proposte. Le scuole primarie di Ombriano e di Capergnanica incontrerà il testimone Emo Bargellini; Gianfranco Bruschi sarà, invece, ospite della scuole medie di via Rampazzini, che domattina parteciperanno alla rappresentazione Solo neve al teatro San Domenico. Nelle scuole elementari dei Sabbioni e di Ombriano verranno visionati vari film – tra cui Belle e Sébastien e Tirnanog – e documentari. A corredo, gli alunni si cimenteranno nella produzione di lavori grafici e commenti.

 

La Giorno della memoria

Non mancherà, oggi, il minuto di silenzio che verrà fatto osservare in ogni classe. La Giornata della memoria “è uno dei momenti in cui tradizionalmente tutti, insegnanti e alunni, esercitano la funzione del ricordo storico in maniera partecipata e  condivisa. È ogni anno un evento di grande pathos, di consapevolezza storica e di crescita civile, che un istituto come il nostro considera irrinunciabile”, conclude il preside dell’Istituto comprensivo Crema 2, Pietro Bacecchi

387