26-09-2016 ore 19:51 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Parcheggi, Tar rigetta ricorso Kapsch. Comune soddisfatto, attesi investimenti

Il Tar di Brescia non ha accolto il ricorso di Kapsch Trafficcom. Dicendosi soddisfatta per la conclusione della vertenza, il sindaco Stefania Bonaldi ha spiegato che "da questo momento l’azienda assegnataria a pieno titolo avrà la possibilità di portare a termine gli investimenti previsti per completare la modernizzazione del servizio, tra i quali la sosta gentile che prevede la possibilità di parcheggiare gratuitamente i veicoli per i primi dieci minuti". L'amministrazione, ha aggiunto l'assessore Fabio Bergamaschi, auspica che i cittadini possano usufruire delle innovazioni tecnologiche previste dal capitolato d’appalto, secondo il quale "entro 90 giorni dall'assegnazione era previsto venissero sensorizzati tutti gli stalli”.

 

La procedura di gara

Il ricorso presentato dalla ditta austriaca si basava su una questione di ordine formale: la partecipazione al bando del Comune – come tutte le gare della pubblica amministrazione - avviene tramite l’adesione ad una piattaforma informatica, denominata Sintel. Poche ore prima della scadenza del termine per la presentazione dell’offerta – che prevede anche il caricamento tramite computer di varia documentazione - la piattaforma ha avuto dei rallentamenti; la Gestopark non è riuscita a completare la procedura e ha chiesto di riaprire i termini. Il Comune di Crema ha chiesto e ottenuto la conferma del rallentamento al gestore della piattaforma ragione e ha acquisito un parere legale, quindi la commissione di gara ha assegnato un ulteriore termine per la consegna delle offerte.


I necessari aggiustamenti”

Tra le due offerte presentate è risultata vincitrice Gestopark che in città ha iniziato a cambiare i parcometri ma ha bloccato gli ulteriori investimenti nel momento in cui la Kapsh ha presentato ricorso al Tar. Non sono mancati i disagi per gli utenti e le critiche per la mancata introduzione della sosta gentile, per la necessità di inserire il numero di targa nel parcometro e soprattutto per l’aumento della tariffa minima da 0,50 a 0,80 centesimi.

652