26-07-2016 ore 12:07 | Cronaca - Crema
di Ilario Grazioso

Crema. Estate di lavoro in cascina per gli studenti dell’istituto agrario

Estate: tempo di vacanze, svago, divertimento. Per tanti, ma non per gli studenti dell’agraria che hanno chiesto di svolgere attività di stage estivo presso l’azienda agricola Gallotta di Sotto: tre settimane per occuparsi della cura degli animali e delle attività agricole. In questi giorni stanno completando il loro periodo Lucia Lucchi e Stefano Assandri delle classi seconda e quarta, impegnati nella fattoria didattica, tra galline, capre, oche, cigni, anatre, asini, e nelle attività in campo e in serra. Lucia e Stefano fanno parte del gruppo di dieci studenti dello Stanga, (otto ragazzi e due ragazze), che fino a settembre a turno, assicureranno il loro apporto, ricevendo oltre ai crediti scolastici anche un piccolo contributo economico. “Grazie al sostegno del Lions Crema Serenissima, siamo una delle poche scuole a riconoscere un piccolo contributo economico” precisa Basilio Monaci, direttore dell’azienda agricola.

 

I 25 ettari al servizio della scuola

Lucia sorride, e non sembra per nulla preoccupata di stare nei campi sotto il sole: “Preferisco stare qui, mi piace, ed è questa l’alternativa migliore alla piscina”, dice. Tutti i giorni, da lunedì al sabato per tre settimane, questo l’impegno dei dieci ragazzi coinvolti, individuati secondo alcuni criteri, tra i quali spicca la condotta scolastica, la passione e la disponibilità. L’azienda agraria dello Stanga sita nel territorio di Castelleone, si estende per 25 ettari, dei quali 20 adibiti a colture tradizionali locali e 5 destinati alla didattica. Presenta un frutteto (con pere, mele, pesche, ciliegie, albicocche), un vigneto (per la produzione di circa 1000 bottiglie di vino bianco e rosso), la serra con circa 25 varietà diverse di pomodoro da tavola. In pieno campo invece, frumento, mais e collaborazioni con il gruppo acquisto solidale “Gas sul Serio”. Da evidenziare il progetto conservazione e banca dei semi di 40 varietà di mais lombardi, avviata grazie alla donazione di una trentina di semi dall’istituto sperimentale per la cerealicoltura di Bergamo, che studenti e personale della Gallotta hanno coltivato e mantenuto in purezza, con la supervisone di Alessandro Noci, docente di discipline agrarie.

Collaborazione con il Consorzio Arcobaleno di Crema

Per quanto riguarda il vigneto, decisivo l’apporto di Alberto Caria, docente di discipline professionalizzanti e profondo conoscitore delle tecniche della viticoltura. Ma il direttore Monaci intende ringraziare tutto il personale tecnico per il costante impegno: Carmelo Aramini, Angelo Boffelli, Luca Folzini, e l’autista Davide Diglio. Inoltre, grazie alla collaborazione con il Consorzio Arcobaleno di Crema, da circa un anno sono presenti in azienda due operatori che attraverso finanziamenti regionali hanno la possibilità di imparare a lavorare nel settore agricolo. In queste settimane Said e Wladj (nell’immagine) stanno ultimando il loro anno di tirocinio e a giorni altri due disoccupati cremaschi inizieranno la loro attività.

 

In autunno la vendemmia

In azienda agraria c’è tanto altro, dalla sperimentazione del tappeto erboso, all’apicoltura e dal prossimo settembre si potrà produrre anche la birra con l’arrivo del nuovo impianto, perché “la multifunzionalità è il nostro obiettivo” aggiunge Monaci. Tra l’altro, in occasione della vendemmia prevista per i mesi di settembre/ottobre, le scuole primarie cittadine che volessero assistere, possono contattare la segreteria dello Stanga al numero 0373.257970.

1379