26-07-2016 ore 18:22 | Cronaca - Crema
di Ilario Grazioso

Crema. Al Galilei si ricavano altri spazi per la didattica

L’istituto d’istruzione superiore Galilei di Crema cresce e ha bisogno di spazi, così la provincia di Cremona interviene con nuove aule, impianti e importanti riqualificazioni. Il progetto prevede di ottimizzare gli attuali spazi del padiglione del laboratorio officine macchine utensili, per ricavare sei aule, con superfici di circa 60 metri quadrati.

 

Oltre 1 milione di euro

L’intervento complessivo interamente finanziato dai fondi di mutui della Banca europea per gli investimenti, sottoscritti da regione Lombardia, prevede una spesa di oltre 1 milione di euro. Nel dettaglio tecnico degli interventi, verrà ridotta la superficie riservata alle officine macchine utensili, saranno riposizionati macchine utensili e macchinari per le esercitazioni di meccanica e adeguati gli impianti. Inoltre sarà reso più silenzioso l’impianto di riscaldamento del laboratorio macchine a fluido e saranno riqualificati i locali del laboratorio di chimica biennio, che separati da una parete divisoria consentiranno di raddoppiare gli spazi dedicati alle esercitazioni di chimica.


Esigenze didattiche

Con questa nuova suddivisione dei locali interni alla scuola, funzionale alle esigenze della didattica e rispondente alla richiesta di maggiori spazi derivante dall’aumento degli iscritti della scuola diretta da Angelo Bettinelli, si ricaveranno in definitiva, sei aule più lo sdoppiamento del laboratorio di chimica biennio. L’ultimazione di tutte le opere è prevista nell’estate del 2017, ma già a settembre, alla ripresa delle attività didattiche verranno completati gli interventi nei laboratori di chimica, che potranno così già essere utilizzati dagli studenti.

188