26-04-2015 ore 11:58 | Cronaca - Crema
di Ilario Grazioso

Crema, istituto Sraffa. Comunicazione e disabilità, da Stoccolma a Bath in viaggio con Integration stay

Svezia e Inghilterra: due esperienze all’estero per i ragazzi dello Sraffa, che nelle scorse settimane hanno avuto la possibilità di recarsi prima, presso una scuola nelle vicinanze di Stoccolma e poi, vivere una settimana di soggiorno-studio a Bath, città del sud ovest inglese, nell’ambito di due progetti volti alla sensibilizzazione verso i valori delle culture straniere, l’integrazione e la comunicazione in lingua inglese.

 

Integration Stay

Permettere agli allievi meritevoli di fare un’esperienza di vacanza studio all’estero, ad un costo ridotto rispetto ai soggiorni studio estivi: questo in sintesi l’obiettivo dell’Integration Stay. Come consuetudine, ad organizzare il soggiorno, quest’anno a Bath, è stata la prof.ssa Maria Gloria Torrese che è stata affiancata dalle colleghe Maria Angela Cerri, Silvia Corini e Ilaria Bianchi. I ragazzi partecipanti hanno frequentato una scuola di inglese e vissuto in famiglia, per integrarsi il più possibile nella cultura anglosassone, ricevendo apprezzamenti per il comportamento tenuto e lo spirito di integrazione.

 

Diversamente abili

In collaborazione con la scuola ospitante di Bath, sono state organizzate diverse escursioni (da Stone Henge alla cattedrale di Salisbury, Londra e Windsor), senza dimenticare tutto ciò che la splendida città offre ai suoi visitatori, a partire dai resti di epoca romana. Tra le particolarità di quest’anno, la presenza in gruppo di alunni diversamente abili, per i quali la scuola ha provveduto alla presenza full time di una insegnante di sostegno, finanziandone la spesa.

 

Scambio in Svezia

L’avveniristica struttura della scuola Taby Enskilda Gymnasium a nord di Stoccolma è stata invece lo scenario dell’intensa settimana di scambio, curata dalle docenti Nicoletta Malosio, Loretta Tomasoni, Raluca Paun, che ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di studenti dei vari corsi, i quali hanno potuto costatare metodologie e strutture scandinave, all’avanguardia nella formazione delle giovani generazioni. La Taby Enskilda Gymnasium è una scuola che al pari dello Sraffa, presenta un’offerta formativa articolata, con numerosi percorsi (da quelli inerenti l’area del sociale a quelli dell’area grafica e fotografica): un istituto di grandi dimensioni, innovativo nel modo di proporre le sue attività agli studenti, e con una dotazione di attrezzature e servizi che mira a favorire il benessere di tutti coloro che a vario titolo, ruotano attorno alla scuola, studenti e docenti.

 

Il museo Vasa

Una scuola modello, riferisce Nicoletta Malosio, dove sono facilmente riscontrabili quelli che vengono definiti come standard scandinavi: “Uffici, ristorante, salotti, tutto estremamente curato per consentire ai suoi frequentatori condizioni di vita soddisfacenti, con una serie di attività extrascolastiche compresi cinema e teatro”. Non sono mancate le escursioni per conoscere il territorio e la visita ai musei si ricorda, il museo Vasa, dove si trova custodito un vascello del XVII secolo.

513